Questo sito contribuisce alla audience de

TEST: Zaino Salewa Verbier con ABS

Zaini

TEST: Zaino Salewa Verbier con ABS

Safety first, è questo l'imperativo - e il motto - con cui in Salewa hanno realizzato questo rivoluzionario zaino da sci: è dotato du due sacche laterali che si gonfiano in pochi secondi come un airbag per galleggiare in caso di valanga. Noi lo abbiamo potuto testare, ecco la videoprova!

Si tratta dello zaino Verbier 26 litri, costituito da due tasche, una anteriore per sonda  pala, una posteriore più capiente per tutto il necessario. Sull'esterno invece anche il caschetto e la piccozza hanno un posto dedicato e sicuro.
Ma la grande novità è il sistema ABS integrato che offre una percentuale di sopravvivenza del 97% in caso di valanga. Si tratta dell’unico zaino freeride speciale con sistema ABS completamente integrato, uno degli airbag più affidabili sul mercato.
L’elemento unico per uno zaino con airbag è il protettore dorsale integrato, che riduce al minimo il rischio dovuto alle valanghe

Lo zaino non è leggerissimo, siamo sull'ordine dei 3kg, ma lo abbiamo indossato con tutte le attrezzature video per la realizzazione di alcuni servizi durante due giornate e dobbiamo dire che la distribuzione dei pesi è ottima e non stanca la schiena.

Il sistema ABS si compone di una maniglia esterna con una piccola carica esplosiva e di una bombola interna (disponibile sia in alluminio che carbonio), che si aggancia sul fondo dello zaino con un facile meccanismo a vite. Entrambe vengono fornite a parte e sono usa e getta.
La maniglia in particolare può essere regolata all'altezza che più risulta comoda, ed è protetta da un robusto velcro per evitare aperture involontarie durante gli spostamenti.
Gli sci possono, ovviamente, non essere attaccati in posizione laterale per la presenza delle sacche gonfiabili dell'airbag, ma solamente in modo frontale o diagonale, la tavola in posizione frontale.

Non rimane che vedere il tempo di reazione e la facilità di utilizzo, nel video che abbiamo realizzato, fortunatamente senza valanga!

3
Consensi sui social

Più letti in Materiali Aziende

GIRO: Casco NEO MIPS e maschera METHOD VIVID

GIRO: Casco NEO MIPS e maschera METHOD VIVID

Giro ci sta abituando stagione dopo stagione a prodotti sempre più interessanti, tecnicamente evoluti, esteticamente belli. Mai sopra le righe ma sempre originali. Abbiamo selezionato questa combinazione che comprende il casco NEO MIPS e la maschera METHOD perchè a nostro avviso rappresenta un connubio perfetto ad un ottimo rapporto qualita/prezzo con tutta la qualità e l’innovazione Giro.