Questo sito contribuisce alla audience de

SCELTI DAI TESTER: i migliori sci per il 2016 dai Test di Neveitalia

gruppo1
Info foto

fotopozzi.com

Test MaterialiGuida all'acquisto

SCELTI DAI TESTER: i migliori sci per il 2016 dai Test di Neveitalia

Anche quest’anno il Test Team Neveitalia ha provato oltre 100 modelli di sci, compilato decine e decine di schede, fatto migliaia di foto e video e adesso la nostra Guida all’acquisto degli sci è online e disponibile gratuitamente per tutti. Vi riassumiamo quali sono, per ogni categoria, gli sci che hanno vinto l'ambito premio “Scelto dai tester”, classificandosi tra i migliori sci per la stagione 2015/16 per quanto riguarda gli sci da pista.

Alle porte dell’inizio ufficiale della stagione sciistica 2015/16, in tanti iniziate a chiederci consigli sugli acquisti. La nostra guida, totalmente gratuita e indipendente, può rispondervi al meglio, grazie al nostro team di Istruttori, allenatori, consumer e esperti del settore. Ma come ormai sapete, al termine di ogni sessione di test, chiediamo ad ogni testatore di indicare i migliori sci provati in ogni singola categoria, e alla fine ne creiamo un riassunto, premiando le migliori proposte in ogni categoria!

La Guida all’acquisto, come di consueto, è stata realizzata sulle nevi di Pampeago, in Val di Fiemme, con la preziosa collaborazione del Pool Sci Italia, e nello specifico gli sci nella categoria SL e GS sono stati provati dalle 8.00 di mattina, su una neve “tirata” alla perfezione e molto compatta, tipicamente primaverile. Gli allround invece sono stati provati dalle 10.30 in poi, per testarli nelle condizioni loro più consone e ottenere un test più adatto alla categoria di appartenenza.
Ma veniamo a noi, con gli “Scelti dai tester” in ogni singola categoria!

La categoria Racecarver GS è, da sempre, la più combattuta, ma anche quest’anno sono due gli sci che vincono, praticamente a pari merito, il riconoscimento: il Dynastar Course WC Premium R 21 WC, sci che è stato definito dall’istruttore Stefano Belingheri come “lo sci più prestazionale di categoria GS”, e il Völkl Racetiger Speedwall GS UVO, per la capacità di coniugare stabilità, leggerezza, maneggevolezza e presa di spigolo, sintetizzando perfettamente cosa ci si aspetta da un GS moderno.

Nella categoria Racecarver SL è il Rossignol Hero Elite ST Racing che vince, a mani basse, il riconoscimento di sci “Scelto dai tester”, riuscendo a rendere al massimo non solo in curve da slalom puro, ma più in generale nell'arco stretto, indirizzandosi ad un range di utilizzatori più ampio dei soli sci da slalom. Il Rossignol Hero Elite ST infatti non impone infatti una sciata aggressiva, anche se la permette, e concede così a molti sciatori di utilizzarlo dalla mattina alla sera.

Sono tre invece gli sci risultati vincitori nella categoria allround 100% pista, tutti a pari merito. I premiati in questa categoria sono il Nordica Dobermann Spitfire PRO EVO, l’Elan Amphibio 16 Ti2 Fusion e il Blizzard RC Ti.
In questa categoria i nostri testatori hanno premiato la capacità dello sci di offrire alte prestazioni, senza però dimenticarsi del target di sciatori a cui si rivolgono.
Il Nordica è stato premiato grazie all’incredibile stabilità della struttura, che però non compromette mai la sciabilità in ogni condizione di neve: anche su terreni accidentati e con neve prevalentemente trasformata riesce a garantire divertimento e facilità d’esecuzione della curva.
Le motivazioni della scelta sono simili anche per il secondo premiato, l’Elan Amphibio 16 Ti2 Fusion, pur riuscendo ad offrire prestazioni da racecarver, l’Amphibio 16 si dimostra perfetto in conduzione, facile nell’impostazione della curva ma stabile nella sua esecuzione.
Il Blizzard invece spicca per la maneggevolezza in ogni condizione di utilizzo, con una spatola leggera ma non “vuota” che facilita la prima fase della curva.

Tra gli sci femminili è sempre complicato trovare uno sci che centri le esigenze delle sciatrici dotate di tecnica elevata, dovendo favorire sia la leggerezza sia la tenuta in situazioni limite. Nella categoria le nostre testatrici hanno eletto due sci degni del riconoscimento “Scelto dai tester” e questi sono l’Head Super Joy e il Rossignol Unique 10.
Entrambi gli sci hanno una marcia in più rispetto ai concorrenti, puntando non solo sulla facilità di esecuzione ma offrendosi anche come valida alternativa ai racecarver, grazie alla ottima conduzione che offrono su tutto l’arco della curva.

Gli sci testati

Blizzard RC Ti
Il Blizzard RC Ti nella versione 2015/16 è uno sci che ha sorpreso più di un testatore di Neveitalia. Come tutti gli allround è stato testato da...
Dynastar Course WC Premium R 21 WC
“È lo sci più prestazionale di categoria GS”, così ha sentenziato l’istruttore nazionale Stefano Belingheri al termine del test...
Elan Amphibio 16 Ti2 Fusion
Elan anche per la stagione 2015/16 conferma la struttura Amphibio, con rocker e camber nella stessa spatola per favorire l’ingresso in curva e affina la struttura...
Head Super Joy
L’Head Super Joy viene confermato quanto a sciancrature e costruzione rispetto alla stagione scorsa e si conferma come uno degli sci dedicati al mondo femminile...
Nordica Dobermann Spitfire PRO EVO
Il Nordica Dobermann Spitfire PRO è praticamente invariato rispetto allo scorso anno, si conferma un ottimo allround di alta categoria, che sconfina ampiamente...
Rossignol Hero Elite ST Racing
Il Rossignol Hero Elite ST si conferma uno tra gli sci migliori per le curve strette in pista. Non ha grandi ambizioni race, ma si propone come un ottimo...
Rossignol Unique 10
Il Rossignol Unique 10 rappresenta una delle proposte top gamma per la linea dedicata al mondo femminile nella gamma Rossignol 2015/16. I punti di forza del modello in...
Volkl Racetiger Speedwall GS UVO
Per la stagione 2015/16 Völkl conferma il suo modello da GS, forte dei successi ai test degli scorsi anni. Anche quest’anno il Volkl Racetiger Speedwall GS...
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Materiali Aziende

Anteprima Test Sci 2024/2025: Völkl Racetiger GS Master

Anteprima Test Sci 2024/2025: Völkl Racetiger GS Master

Per la stagione 2024/25 la casa tedesca rinnova il suo cavallo di battaglia per gli sciatori di alto livello, il suo Racetiger GS Master, e fa centro pienamente.  E’ uno sci godibilissimo, preciso, intuitivo, rapido in ingresso e strutturato, insomma, un prodotto di punta, testato in misura 173cm la più ambita per i famosi “archi”.  Völkl Recetiger GS Master si dimostra uno sci polivalente, si destreggia particolarmente bene nelle curve medie ma non disdegna quelle ampie e strette.