Questo sito contribuisce alla audience de

Ski-Test Elan 2014/2015. L'Amphibio al centro della gamma della casa Slovena

Elan Rudisi
Info foto

fotopozzi.com

Test NeveItalia

Ski-Test Elan 2014/2015. L'Amphibio al centro della gamma della casa Slovena

La gamma Elan 2014/2015 conferma gran parte della produzione nel settore allmountain e racecarver, segno di un’elevata qualità costruttiva e giuste intuizioni, mentre si rinnova sul lato prettamente race e in quello freeride con la gamma Spectrum.

La parte racecarver della gamma Elan è sempre costituita dagli ormai famosi Elan GSX ed Elan SLX Fusion con struttura Amphibio, ossia lamina esterna con rocker e lamina interna con normale camber, così da facilitare l’ingresso in curva senza penalizzare la stabilità.

Il nuovo Elan GSX Fusion è sicuramente lo sci migliore nella gamma della casa slovena: pronto, solido, ben strutturato con ottima tenuta in curva. Riesce a centrare benissimo il profilo del racecarver gs: non troppo aggressivo, non richiede troppa prestanza fisica (se preso nelle misure altezza occhi) ma regala comunque le sensazioni adatte alla categoria.
Il fratello da slalom, l'Elan SLX Fusion, invece risulta fin troppo semplice e pacioso, forse anche a causa di una preparazione non aggressiva, che lo posiziona in gamma più che come racecarver slalom come ottimo sci per approcciarsi allo short turn e cortoraggio.

Ma è nel centro della gamma che Elan conquista i testatori, con le proposte allmountain in versione maschile con l’Amphibio 14 e femminile con l’Insomnia.
Degno di nota quest’ultimo sci, studiato appositamente per il mercato femminile: riesce a coprire un elevato range di sciatrici, dal livello base al pre-agonistico. Tutto questo grazie al perfetto calibramento di struttura e profilo, che rende lo sci stabile anche alle velocità medio-alte, ma sempre maneggevole, così da agevolare l’apprendimento della tecnica.
L'Elan Insomnia è invece risultato essera il migliore sci da donna nel campo allmountain, a conferma dell'impegno di Elan per il mercato femminile.

Infine l’Elan Spectrum 2015 rappresenta un buono sci per iniziare seriamente a frequentare il fuoripista, perfettamente indicato per quegli sciatori già dotati di ottima tecnica in pista che desiderano approcciare la disciplina, e filosofia, del fuoripista.

Gli sci testati

Elan GSX Fusion
L’Elan GSX Fusion versione 2015 è probabilmente uno degli sci più riusciti della gamma Elan, che saprà ritagliarsi un buono spazio...
Elan SLX Fusion
Elan anche per quest’anno conferma la struttura Amphibio e proponendola anche sul modello da Slalom, una novità per il settore.Il profilo asimmetrico dello...
Elan Amphibio 14 Fusion
L’evergreen di Elan nel campo allmountain si chiama Amphibio 14: rappresenta lo sci che ha lanciato la struttura Amphibio e con orgoglio la porta avanti....
Elan/amphibio-insomnia-fusion';" class="choose_by_tester_2015">
Elan Amphibio Insomnia Fusion
Nel campo degli sci dedicati alle sciatrici evolute è ormai una conferma: l’Insomnia Fusion rappresenta un punto di arrivo per la gamma da donna della casa...
Elan Spectrum 105
L'Elan Spectrum 105 rappresenta un buon compromesso per la neve fresca, senza scadere in sci eccessivi per le nostre montagne. Si propone come uno sci trasversale, che...
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social