Questo sito contribuisce alla audience de

Sci Nordica 2013-2014. Il Dobermann GS-R EDT si conferma "Scelto dai tester"

Bartolomeo Pala nordica G
Test NeveItalia

Sci Nordica 2013-2014. Il Dobermann GS-R EDT si conferma "Scelto dai tester"

Nordica presenta la nuova gamma 2013-14, con molte conferme rispetto allo scorso anno: tanta sostanza, rocker assente sui modelli di punta, sistema EDT per rendere lo sci più resistente in torsione.  Ecco come sono andati i quattro modelli di punta secondo i testatori Neveitalia.

Le condizioni di Pampeago ci hanno permesso di testare i modelli Nordica sul loro terreno ottimale, culminato con una lastra di marmo nel giorno di test dello sci da slalom.

L'intera gamma dello scorso anno è stata riproposta, senza grosse variazioni. Gli sci derivati dal reparto corse, il Nordica SL R e il Nordica GS R, rappresentano il fiore all'occhiello della casa italiana.
Le costruzioni di entrambi gli sci sono molto semplici, normale camber e struttura di legno lamellare, con inserti in metallo per rendere lo sci più cattivo dove serve e l'immancabile EDT per resistere meglio alle torsioni laterali.
Il feeling con lo sci da gigante è stato elevato per ogni testatore fin dalle prime curve: tutti sono rimasti sorpresi come lo sci riuscisse a coniugare la stabilità alla maneggevolezza, uno sci veramente intuitivo.
Le stesse sensazioni sono riproponibili sul modello a slalom, uno sci che è parso subito molto equilibrato e capace di adattarsi a più tipi di nevi, anche sulle nevi più morbide. Come il modello da gigante anche questo slalom pur essendo un cavallo di razza, riesce a farsi domare facilmente, abbracciando così un largo pubblico.
Le sensazioni sono comuni su entrambi gli sci della gamma: sci intuitivi ma mai banali, con ottima presa di spigolo senza essere violenti.
A chiudere la gamma sono stati proposti due varianti dello Spitfire Evo, con e senza sistema EDT. Il primo è stato provato dagli uomini comeallround, ricevendo ottime recensioni grazie alla sua innata maneggevolezza, il secondo è stato invece appannaggio delle donne, che lo hanno promosso pur rilevando qualche difficoltà nella gestione complessiva della conduzione.

In conclusione Nordica presenta per l'anno 2013-14 un top gamma molto completo, con proposte destinate a far breccia nel cuore di molti appassionati, soprattutto grazie alla semplicità con cui l'intera gamma si fa sciare.

Gli sci testati

Nordica Dobermann SL R Evo
Nordica centra l'obiettivo con il suo SLR Evo EDT: propone un prodotto adatto al grande pubblico ma dotato di caratteristiche che gli permettono di proporsi non solo...
Nordica Dobermann GS R Evo EDT
Nordica con il GSR Evo EDT conferma la sua abilità nello sfornare sci competitivi ma adatti al grande pubblico. Lo sci è infatti un racecarver da...
Nordica Dobermann Spitfire Evo EDT
Un ottimo sci compromesso tra SL e Gs: tutti gli archi di curva riescono bene, uno sci riuscito! Esordisce così Federico Casnati al termine del test, e...
Nordica Dobermann Spitfire TI Evo
Nordica propone alle testatrici Neveitalia il Dobermann Spitfire TI Evo, molto simile al fratello, ma senza la costruzione EVO, limitandosi semplicemente ad un inserto...
3
Consensi sui social

Ultimi in Materiali Aziende

Anteprima Test Sci 2024/2025: Elan Ace SLX Fusion X

Anteprima Test Sci 2024/2025: Elan Ace SLX Fusion X

Il nuovo racecarver SL in casa Elan è rappresentato dall’Elan Ace SLX Fusion X che, nella versione 2024/25, abbiamo testato in anteprima quest’inverno sulle nevi di Pila.  Lo sci è un prodotto di alto livello pensato per sciatori allenati, fisicamente pronti e tecnicamente preparati.