Questo sito contribuisce alla audience de

La partenza del XXI Trofeo Mezzalama torna a Breuil-Cervinia

Italia grande favorita per la conquista del XX Trofeo Mezzalama. Segui con noi la gara in live streaming!
Sci AlpinismoTrofeo Mezzalama 2017

La partenza del XXI Trofeo Mezzalama torna a Breuil-Cervinia

La XXI edizione del Trofeo Mezzalama torna alle origini: la storica maratona di scialpinismo inserita nel circuito La Grande Course, partirà  da Cervinia sabato 22 aprile 2017. Dopo la seguitissima edizione del 2015 che, in occasione del festeggiamento dei 150 anni della conquista del Cervino, aveva invertito il percorso, l’anno prossimo si torna al tragitto tradizionale che prevede la partenza alle prime luci dell'alba da Breuil-Cervinia e l'arrivo a Gressoney.

Numerose novità sono previste sul percorso: "Volendo valorizzare il cuore di Breuil-Cervinia e avendo anche l'esperienza della partenza di Gressoney-La-Trinité del 2015, le squadre della XXI edizione partiranno a piedi, con gli sci nello zaino, direttamente dal centro di Cervinia. Siamo sicuri che sarà emozionante per atleti e spettatori – ha raccontato Adriano Favre, guida alpina e direttore tecnico della Mezzalama, che ha aggiunto: –L'altra novità, strettamente collegata a questo tipo di partenza, riguarda l'ascesa verso Plateau Rosà. Rispondendo alle critiche di queste ultime edizioni che descrivevano la salita lungo la pista Ventina troppo da “pistaioli” e non da “mezzalamisti”, abbiamo pensato di tracciare spostandoci verso il Colle del Theodulo. In pratica, le squadre saliranno seguendo le tracce dell’ultima discesa della passata edizione. Una salita relativamente facile nella prima parte, ma che diventerà molto tecnica durante l’ascesadel canale del Theodulo".

Luca Bieler, presidente della Fondazione Trofeo Mezzalama, ha aggiunto: "la storia del Trofeo Mezzalama si ripete, continua nel suo percorso e forse, a pensarci bene, la parola chiave che dà il senso a questo incontro e più in generale a quello che quotidianamente facciamo è: “Percorso”.
Mi riferisco al meraviglioso percorso di gara. Penso però anche al “percorso” iniziato nel 1933 con un’idea per quei tempi geniale e avveniristica, ripetutasi con successo negli anni 70. Ma è finalmente dal 1997 che il Mezzalama ha proseguito quel “percorso” con continuità, diventando, per le scelte, sempre lungimiranti, talvolta coraggiosamente impopolari, un simbolo e un riferimento per tutto il movimento. Scelte che hanno determinato gli standard odierni soprattutto nella sicurezza per tutto il panorama scialpinistico. La vera sfida è far sì che il percorso continui, si evolva, basandosi sul rispetto e la conoscenza della propria storia, ma con il sicuro obiettivo di saper interpretare le sfide del futuro rendendole sempre più interessanti e attraenti".

Video : XXI Trofeo Mezzalama 2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

XXI Trofeo Mezzalama 2017

Trofeo Mezzalama, Domenica 13 Novembre 2016
Cervinia
Informazioni turistiche

Cervinia

Cervinia, Plan Maison
Monterosa Ski
Informazioni turistiche

Monterosa Ski

Champoluc, Alagna Valsesia, Gressoney Saint Jean, Gressoney La Trinitè, Brusson, Antagnod

SKIALP, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Salomon mtn explore

CISALFA

SALOMON - mtn explore

359.00 €

scarponi sci alpinismo salomon mtn explore - unisex