Chamonix, 1924

on Saturday 23 May 2009
by Michela Caré
Chamonix 1924

La storia delle Olimpiadi invernali comincia nel 1924 a Chamonix.   A proclamare l’apertura dell’evento fu Gaston Vidal, ministro della Repubblica e sottosegretario di Stato all’insegnamento tecnico, mentre il giuramento olimpico fu prestato dallo sciatore Camille Mandrillon che ebbe anche l’onore di portare la bandiera francese.

I Giochi Olimpici Invernali si tennero dal 25 gennaio al 5 febbraio (la cosiddetta “Settimana internazionale”), giorni in cui vennero disputate 16 prove che rappresentavano cinque sport e vennero assegnate 43 medaglie alla presenza di circa 33.000 spettatori.

Durante la cerimonia di apertura 294 atleti di 16 nazioni si trovarono riuniti per gareggiare insieme. Gli italiani che parteciparono furono 14,tutti uomini.

  Guarda il Video della cerimonia di Apertura

 Punta di diamante della Norvegia fu Haug Thorleif, vincitore di due medaglie d’oro nello sci di fondo. L’atleta superò infatti tutti i suoi avversari in ognuna delle gare. Nella prima, quella dei 50 km, con il numero 23, raggiunse e superò venti concorrenti concludendo la gara in 3h 44’ 92”. Nella seconda, quella di 18 km, invece, dominò segnando il tempo di 1h 14’ 31”.

Haug Thorleif riuscì a vincere anche la combinata nordica (fondo più salto) e conquistò il terzo posto nel salto dal grande trampolino aggiudicandosi cos’ tre medaglie d’oro ed una di bronzo. Un campione, dunque,  che fu chiamato il “Re dello sci”.

Per quanto riguarda il pattinaggio di velocità, fu l’americano Charles Jewtraw a conquistare la medaglia d’oro nei  500 metri. I finlandesi, da sempre protagonisti della disciplina, riuscirono però ad aggiudicarsi le prove successive dei 1500 metri e dei 5000 metri con Thunberg e dei 10.000 metri con Julius Skutnabb.

La prova di pattinaggio artistico si svolse su una pista naturale di 36.000 metri quadri che poteva accogliere 45.000 spettatori. Nonostante fossero le inglesi le atlete più attese, fu la giovane austriaca Herma von Szabo-Plank a classificarsi per prima. In realtà,in quella gara, gli occhi furono puntati su una ragazzina norvegese di 11 anni, Sonja Henie, che si classificò ultima. Tre anni dopo, passò dall’ultimo posto di Chamonix al primo nei Campionati del Mondo.

La medaglia d’oro dell’hockey sul ghiaccio fu invece vinta dalla squadra canadese. Gli Stati Uniti e il Regno Unito si aggiudicarono rispettivamente la medaglia d’argento e di bronzo.

Nelle Olimpiadi Invernali di Chamonix, la Norvegia fu il Paese che conquistò più medaglie (17) seguita dalla Finlandia (11) e dall’Austria (3).  L’Italia non vinse nulla, raccogliendo solo un sesto posto nel bob a quattro e un nono nella 50 km di fondo.

In quello stesso anno nacque la Federazione internazionale dello sci. (FIS)

OKNOtizie Wikio Facebook Del.icio.us Digg Technorati Yahoo
 
Vota 1 2 3 4 5
Media voti: 5 (2 voti)
 

Summer skiing 2012

Summer skiiing on alpine glacier, opening hours and info

Summer skiing

Skiing in South America

Summer skiing means South America

south america

Book an Hotel

Selected hotels for your ski holiday. Find the best deal and book a room today

offers: ski hotel

Apartments

Ski Holiday in private houses, offers updated every day

apartments

surf skiing locations

Navigate the alpine skiing locations, discover real distances on a map

google maps

Price Scarponi Atomic

scarponi sci JR Atomic Hawx
Price: 59,5 €

Price Scarponi Atomic

Select your ski boot

the boot is the key to successfully transfer the movement to ski and feel at ease

select ski boot

Mountain Wellness

SPA & Beauty the alps: the best treatments and the selected hotels to recover harmony with the world

wellness in mountain

Green holidays on snow

Snow and Environment: when holiday on snow becomes green

green holidays on snow

Ski Test

Ski Test season 2011/12. News from ISPO, PROWINTER and other. Advices from Experts

Ski Test

ALPINE SKI WORLD CUP

Fear of Marcel Hirscher, the victim of a traffic accident

Fear of Marcel Hirscher, the victim of a traffic accident

Schladming 2012

Ski Alpine World Cup Finals from 14 to 18 march in Schladming

Schladming 2012

A giochi fatti. Le eredità di Torino 2006

di A giochi fatti. Le eredità di Torino 2006, il libro

A giochi fatti. Le eredità di Torino 2006

Snow Report iPhone

NeveItalia snow report available on iPhone for free

snow report iPhone