Questo sito contribuisce alla audience de

The Remarkables, la terra dei freestyler

snowboard e freestyle molto praticati a the remarkables
New Zealand

The Remarkables, la terra dei freestyler

È The Remarkables il secondo comprensorio sciistico più famoso della Nuova Zelanda, situato nella regione di Otago, a 1943 metri di altezza, nella parte orientale dell’Isola del Sud, vicino a Coronet Peak, a 45 minuti di navetta da Quennstown.

La stazione sciistica, che aprirà il 22 giugno e chiuderà il 29 settembre, e prevede lo skipass gratis per i bambini al di sotto dei 10 anni, dispone di 220 ettari di piste da sci, adatte sia per i principianti che per gli sciatori di livello intermedio, servite da tre seggiovie, tre tapis roulant e da uno skilift. La pista “Homeward Bound”, lunga 1,5 km, è considerata la pista migliore, e una piccola passeggiata dalla seggiovia “Shadow Basin Chair” consente l'accesso ad una grande area con scivoli.

Chi invece avesse voglia di adrenalina pura. da non perdere la discesa su veri gommoni dentro tubi progettati appositamente nel “The Ozone Tubing Park”, una tappa d’obbligo per chi cerca puro divertimento.

Non solo sci, ma anche un vero paradiso per gli amanti del freestyle. Nel 2008, infatti, è stato costruito da Jack Burton il parco “The Stash”, il primo dell’emisfero australe, già esistente in altre zone sciistiche come in Francia e negli Usa. In cosa consistono più precisamente gli “Stash Park”? Si tratta di particolari tipi di parchi dove è la natura a dettare le regole. Il principio fondamentale della filosofia di Burton è che il freestyle è nato nei boschi.

Video : The Stash at The Remarkables, NZ

"Ho sempre tratto ispirazione da rider come Craig Kelly e Johan Olofsson – spiega Jack Borton -  così fluidi e creativi lungo i percorsi montuosi, che hanno creato diverse mosse del freestyle traendo spunto dalle caratteristiche naturali della discesa. Per noi The Stash è proprio questo. Scendere a valle con gli amici, affrontando con creatività la conformazione naturale del percorso e sfruttando elementi come alberi, ceppi, buche e pendenze".

Lo Stash Park va a completare i già esistenti “Parklife Superpipe” , sponsorizzato dalla FIS e lungo 150m, il “FruJu Beginner Park” e il “UP & GO Terrain Park”.

Proprio perché The Remarkables è considerata la meta dei freestyler, durante la stagione si succederanno diversi appuntamenti tra cui lo “Streets Youth Mini Shred Series”, dove i riders metteranno in mostra le loro capacità con i loro tricks, e “Peak to Peak”, una divertente gara che inizia con lo snowboard e si conclude con una pedalata in mountain bike.

 

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

The Stash at The Remarkables, NZ

NZsnowboard, Venerdì 22 Maggio 2009
Foto Gallery

The Remarkables

17 foto, ultima del Sabato 1 Giugno 2013

Ultimi in Regioni

Prali, la stazione dello sci di primavera dove si potrà sciare anche nel mese di maggio

Prali, la stazione dello sci di primavera dove si potrà sciare anche nel mese di maggio

Grazie alle abbondanti nevicate, la località in Provincia di Torino ha annunciato che gli impianti saranno aperti tutti i giorni fino al 28 aprile e poi tutti i week-end di maggio, finché le condizioni lo consentiranno. Una strategia consolidata, basata sulla garanzia di impianti aperti in tutte le stagioni per favorire la crescita occupazionale ed economica di tutto il territorio.