Questo sito contribuisce alla audience de

Sciare in Nuova Zelanda. Cardrona, la meta dei Pipe Riders

Cardrona
New Zealand

Sciare in Nuova Zelanda. Cardrona, la meta dei Pipe Riders

Situata nell’Isola Sud della Nuova Zelanda, tra Quennstown e Wanaka, Cardrona è la meta ideale per famiglie e per chi ama il freestyle. La stazione sciistica, che aprirà dal 21 giugno fino al 6 ottobre, si trova a 1670 metri e dispone di 345 ettari di piste adatte a tutti i livelli: otto nere, otto rosse, quattro blu e tre verdi servite da quattro seggiovie, due tappeti mobili e uno skilift per una capacità di trasporto di 11.000 persone l’ora. Le piste Arcadia e Tulips sono quelle più impegnative, capaci di offrire una vera e propria sfida per gli sciatori più esperti.

Elemento che contraddistingue Cardrona è l’Olympic Super Pipe alto 22ft, pari a 6,70m, che è stato il primo del suo genere nell’emisfero australe e permette ad esperti pipe riders di spingersi oltre i confini dell’impossibile ed è stato sede di allenamento dei sei atleti che hanno vinto una medaglia olimpica nel pipe a Vancouver 2010.

Video : Cardrona Ski Resort

 Dal 2011 dispone anche di un nuovo impianto, il “Platter Tow” che consente di effettuare più giri e diminuire i tempi di attesa. Proprio per la presenza di un Freestyle Park, dotato di jumps, hits, ramps, banks, fun boxes, jibs, rails, half pipes, quarter pipes, snowcross, bump terrain e altre figure artificiali o naturali, la “National Ski Areas Association” e la “Burton Snowboards” hanno sviluppato l'iniziativa “Smart Style Freestyle Terrain Safety”, un impegno cooperativo per gestire le regole di comportamento e per aiutare lo sviluppo dei “Freestyle Terrain” nelle località di montagna.

E per chi invece vuole migliorare le proprie tecniche di freestyle, è presente la scuola “Cardrona Freeski Squad” che offre ai freestyler percorsi di insegnamento propensi a far diventare gli allievi degli atleti competitivi.

Non mancano scuole di sci e di snowboard per bambini e scuole di formazione per chi vuole diventare istruttore di sci.

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Cardrona Ski Resort

Barny Carter, Giovedì 28 Aprile 2011
Foto Gallery

Cardrona

11 foto, ultima del Martedì 18 Giugno 2013