Questo sito contribuisce alla audience de

Salomon X-Drive 8.0 FS

AllRoundESPERTO

Salomon X-Drive 8.0 FS

Versione 2015 2016 2017
sci salomon X-Drive 8.0 FS

Cosa dice l'azienda

Costruito su una piattaforma versatile da 80mm, con All-Terrain Rocker 2.0 e rinforzato con X-Chassis in carbonio e RKS per la potenza e la precisione, l'X-Drive 8.0 FS è a cavallo tra uno sci carving da pista molto performante e uno sci da fuori pista.

Capacita: ESPERTO (L5), ESPERTO

misure disponibili: 161,168,175,182

posizione di marcia: No

Raggio: 15,9m @ 175

Sidecut:125/80/110 @ 175

Tecnologie:

Full Sandwich Sidewalls
Costruzione in laminato con sidewall in ABS su tutta la lunghezza per un contatto sci/neve straordinariamente fluido e un grande adattamento al terreno. Questo tipo di costruzione ci permette di combinare strati di materiali ottimali per performance mirate.

Light Density Full Woodcore
Versione Premium selezionata a mano del nostro nucleo Full Woodcore in pioppo, con la stessa robustezza e performance e il 15% in meno di peso.

X-Track
XT12

Honey Comb Tip
Più galleggiamento, meno fatica. Inserto leggerissimo nido d'ape/Koroyd, rinforzato con ABS. Meno peso alle estremità e più ammortizzamento con Koroyd, per un aumento notevole della manovrabilità e cambi di direzione più facili sugli sci rockerati.

PTP integrato
Gli inserti in elastomero nella costruzione dello sci alle estremità dello X-Chassis aumentano la fluidità del trasferimento di energia alle lamine per sensazione progressive, e filtrano le vibrazioni.

Punta rinforzata
Aumenta la longevità dello sci: lo sci rimane esteticamente bello anche con l'uso più intensivo.

Coda rinforzata

Single Ti Laminate
Rinforzo monostrato al titanio per un'ottima presa di spigolo, un trasferimento efficace dell'energia e una grande vivacità.

Strato di basalto
La fibra di basalto su tutta la lunghezza dello sci è ammortizzante e assorbe le vibrazioni.

RKS (Rocker Stabilizer)
Rinforzo in fibra composita 3D nelle zone di contatto del rocker. Applicato agli sci rockerati, aumenta considerevolmente la precisione e facilita i cambi di direzione in pista.

X-Chassis
Rinforzo diagonale in Carbonio/Polyamide al centro dello sci, per aumentare la rigidità torsionale dello sci flesso e impedire la deformazione dovuta alle forze applicate nelle curve carvate. Migliora sensibilmente stabilità e tenuta, soprattutto nelle costruzioni più leggere.

All-Terrain Rocker 2.0
Leggermente rialzato in punta e in coda, l'All Terrain Rocker 2.0 aumenta la versatilità e il controllo per lo sci all-mountain. Il camber al centro dello sci e il contatto su tutta la lunghezza garantiscono una salda presa di spigolo, stabilità e potenza per la neve dura e la sciata in pista. Oltre all'ottimo assorbimento del terreno e all'inizio di curva intuitivo, il twin rocker permette allo sci di ruotare meglio su se stesso quando è piatto, aumentando controllo e manovrabilità su tutti i tipi di neve.
Spheric

Il risultato del test NeveItalia

  • Rispondenza profilo
    SI al 65 %
  • Stabilità
  • Comfort
  • Maneggevolezza
  • Conduzione
  • Impulso
  • Curve strette
  • Curve medie
  • Curve ampie
  • Presa di spigolo
Video - le opinioni a caldo del NeveItalia Test Team

Una delle principali novità della stagione 2014/15 nella gamma Salomon è il nuovo allmountain Salomon X-Drive 8.0 FS, con struttura leggera ma rinforzata da fasce in fibra di carbonio, centro largo 80mm per una leggera propensione alla neve smossa e fresca.
Lo sci, pur centrando il profilo descritto dalla casa, divide i giudizi dei nostri testatori. Alcuni testatori, dall'istruttore nazionale Stefano Belingheri al consumer selezionato Alessandro Carli, non apprezzano la scelta di inserire lo sci nella categoria allmountain 100% pista: gli 80mm di larghezza si fanno sentire eccessivamente sulla neve dura e sui pendii ripidi, rendendo lo sci talvolta lento nell'inversione e poco stabile, come precisa Gianni Romè.
Altri testatori ne apprezzano invece la facilità e la tenuta in curva, riscontrandolo valido per un pubblico medio-alto (Sofia Marchesini) e facile e divertente su nevi trasformate (Tiziano Riva), risultando ottimo anche per un livello oro per sciate molto più impegnative (Valentina Pepino).
Lo sci si comporta in ogni caso molto bene nelle curve medio-ampie, difettando di precisione nelle curve più strette e in rapida successione. La stabilità soddisfa alla fine quasi tutti i testatori, se testato nelle condizioni di utilizzo tipiche dell'utente medio a cui si rivolge: neve morbida e mai ghiacciata, pendii docili e piste rosse, mai troppo strette.
L'unica vera pecca dello sci è il posizionamento in gamma, che lo fa perdere di posizioni rispetto a molti concorrenti: la morbidezza della struttura e la sciancratura ampia, seppur gradevoli sotto molti punti di vista per chi non cerca la reattività assoluta, lo penalizzano se confrontato a livelli di allmountain top gamma, avvicinandosi di più alle preferenze del mercato d'oltralpe, dove le caratteristiche di piste e neve sono differenti, rispetto a quello nostrano.

Foto e opinioni di chi l'ha provato

“Provato su neve...”

Tiziano Riva

Tiziano Riva Allenatore di 3° livello

“sci ottimo anche per un...”

Valentina Pepino

Valentina Pepino Allenatore di 3° livello

Ottimo in Stabilità

Luciano Magi

Luciano Magi Allenatore di 3° livello

“da senso di...”

Anastasia Cigolla

Anastasia Cigolla Istruttore Nazionale di Sci Alpino

DIFETTI:...”

Alessandro Carli

Alessandro Carli Testatore Neveitalia

“buona tnuta in curva,...”

Sofia Marchesini

Sofia Marchesini Atleta Freestyle, Redazione Neveitalia

DIFETTI:...”

Gianni Romè

Gianni Romè Responsabile Organizzazione test Neveitalia

“molto valido su neve...”

Stefano Belingheri

Stefano Belingheri Istruttore Nazionale di Sci Alpino

Tutti i tester
Tiziano Riva Tiziano Riva Allenatore di 3° livello
Valentina Pepino Valentina Pepino Allenatore di 3° livello
Luciano Magi Luciano Magi Allenatore di 3° livello
Anastasia Cigolla Anastasia Cigolla Istruttore Nazionale di Sci Alpino
Alessandro Carli Alessandro Carli Testatore Neveitalia
Sofia Marchesini Sofia Marchesini Atleta Freestyle, Redazione Neveitalia
Gianni Romè Gianni Romè Responsabile Organizzazione test Neveitalia
Stefano Belingheri Stefano Belingheri Istruttore Nazionale di Sci Alpino

SCI, SCELTI DAI LETTORI

_PREMANUFACTURE_PRICE Head supershape e-speed sw con attacco prd 12 gw

MAXISPORT

HEAD - supershape e-speed sw con attacco prd 12 gw

499.9 €

lo sci head supershape e-speed sw con attacco prd 12 gw è il modello della serie più orientato alla performance, perfetto per lo sciatore di livello...