Questo sito contribuisce alla audience de

Nordica Dobermann Spitfire Evo EDT

AllRoundESPERTO

Nordica Dobermann Spitfire Evo EDT

Versione 2014 2015
sci nordica Dobermann Spitfire Evo EDT

Cosa dice l'azienda

 Sci da pista derivato dal race carve gigante con la differenza della sciancratura più accentuata in punta ed un centro sci più largo unendo così uno sci da slalom con uno sci da gigante.
Costruito con la piastra edt (più morbida del gsr) per eliminare la torsione.
Adatto a sciatori esperti maestri di sci ma sorprendentemente facile anche per sciatori in evoluzione.

Capacita: ESPERTO (L5), ESPERTO

misure disponibili: 152,160,168,176

posizione di marcia: No

Raggio: 15,5m @ 176

Sidecut:126/74/109 @ 176

Terreno:100% pista

Tecnologie:

FRONTSIDE CAMROCK - RAPID RACE PROFILE
Il profilo aggressivo in spatola facilita l'ingresso in curva degli sci camROCK Frontside di Nordica e sfrutta l'efficacia della sciancratura fin dall'inizio della curva. Una sciancratura ridotta in punta consente di tracciare linee più incisive e pulite in fondo alla curva, riducendo in tal modo una virata eccessiva. Ne risulta uno sci più veloce che percorre una linea più breve, più pulita e più diretta.

Il risultato del test NeveItalia

  • Rispondenza profilo
    SI al 85 %
  • Stabilità
  • Comfort
  • Maneggevolezza
  • Conduzione
  • Impulso
  • Curve strette
  • Curve medie
  • Curve ampie
  • Presa di spigolo

Un ottimo sci compromesso tra SL e Gs: tutti gli archi di curva riescono bene, uno sci riuscito! Esordisce così Federico Casnati al termine del test, e così si può riassumere il senso del Nordica Spitfire Evo EDT di quest'anno.
La struttura è derivata dal GSR EDT, ma sciancratura allargata e EDT più morbido regalano allo sci un raggio di 15,5mt nominali nella misura 176cm, facilmente accorciabile grazie alla struttura non troppo rigida, che tuttavia riesce a rendere bene su quasi tutte le nevi.
Il pubblico a cui si rivolge lo sci è in ogni caso di alto livello, privilegiando sciatori dotati di buona-ottima tecnica che sono alla ricerca di uno sci più polivalente e meno stancante: non è un caso che i voti migliori vengano attribuiti a tre voci quali maneggevolezza, resa nelle curve medie e impulso nella conduzione.
Come pochi altri sci di questa categoria, il Nordica Spitfire Evo riesce a dare sicurezza fin dalla seconda curva, permette allo sciatore di intuire sa subito quale sarà il comportamento dell'attrezzo in tutte le situazioni, permettendo quindi di affidarsi totalmente alle sue geometrie.
Nonostante la facilità di gestione di tutti gli archi di curva, si denota qualche limite in curve strette sul duro dovuto alla geometria sotto il piede (Tiziano Riva), oltre che una certa aggressività nella curva corta (Alex Favaro), tutti difetti che non fanno venir meno il giudizio più che positivo sullo sci. 
Lo sci è quindi centrato in pieno per il profilo descritto dal costruttore: ottimo compromesso tra costruzione del gigante e sciancratura da slalom.

Foto e opinioni di chi l'ha provato

un ottimo sci compromesso tra SL e Gs!
Tutti gli archi di curva vengono bene, uno sci riuscito

Federico Casnati

Federico Casnati Redazione Neveitalia

Ottimo sci per un pubblico di livello altro
Pregi: stabilità-presa di spigolo
Difetti:
Troppo aggressivo nella curva corta

Alex Favaro

Alex Favaro Allenatore di 3° livello

un gran bello sci, denota qualche limite in curve strette sul duro dovuto alla geometria sotto il piede 

Tiziano Riva

Tiziano Riva Allenatore di 3° livello

ottimo stabile
bella presa di spigoli
grande sci

Gianni Romè

Gianni Romè Logistica test

Innanzi tutto ringrazio il responsabile materiali Nordica , che ci ha permesso di testare gli sci pur essendo un test riservato alla stampa sportiva . Misura testata 176 cm , ho trovato un bello sci , permette di divertirsi anche sullo stretto , ma il meglio di se lo da nel medio largo raggio , specialmente quando si lasciano andare ad una velocità più sostenuta perchè ha un ottima stabilità . In conclusione , un ottimo sci .

Giorgio Sanzone

Giorgio Sanzone Tester consumer

Sci intuitivo al massimo, dopo due curve sembra di usarlo da sempre. sbalorditivo ingresso in curva cosi come la tenuta sul duro. Non trova difficolta' a velocita' sostenuta tanto da sembrare un modello GS. un plus valore di questo attrezzo, rende molto con minimo sforzo, anche dopo molte discese, non si sente la fatica. Indicato comunque a sciatori di medio-alto livello. la misura del centro spatola, limita leggermente la rapidita' nell inversione di spigolo.

Alessandro Carli

Alessandro Carli Tester consumer

Tutti i tester
Federico Casnati Federico Casnati Redazione Neveitalia
Alex Favaro Alex Favaro Allenatore di 3° livello
Tiziano Riva Tiziano Riva Allenatore di 3° livello
Gianni Romè Gianni Romè Logistica test
Giorgio Sanzone Giorgio Sanzone Tester consumer
Alessandro Carli Alessandro Carli Tester consumer

Più letti in Materiali Aziende

Amer Sports, azienda proprietaria dei marchi Salomon e Atomic, è pronta alla quotazione alla Borsa di New York

Amer Sports, azienda proprietaria dei marchi Salomon e Atomic, è pronta alla quotazione alla Borsa di New York

La società finlandese, controllata dalla multinazionale cinese Anta Sports Products Ltd, è una delle più importanti società di produzione di attrezzature sportive del mondo. Oltre a Salomon e Atomic detiene i marchi Wilson (racchette da tennis), Louisville Slugger, Arc’teryx (abbigliamento sportivo) e Suunto (orologi sportivi specifici per immersioni subacquee).