Questo sito contribuisce alla audience de

Speciale Scarponi - Il controllo qualità

Scarponi

Speciale Scarponi - Il controllo qualità

A quali test vengo sottoposti i diversi componenti di uno scarpone prima della messa in produzione? Con i tecnici Lange siamo entrati nel laboratorio di test e controllo qualità dello stabilimento di Montebelluna.

In Lange tutte le fasi di progettazione fino alla messa in produzione sono sottoposte a cicli di test qualità, per validare ogni singolo componente.

Il laboratorio è dotato di diverse macchine, come dinamometri, abrasimetri e altri strumenti per messa a punto dei materiali come tomaie e tessuti, che devono rimanere integri dopo determinati cicli di stress.
Gli scafi devono sopportare dei test ad impatto in varie posizioni e con diversi pesi, ed uscire totalmente indenni, soprattutto nelle parti più delicate, come ad esempio la parte frontale.

Per i tecnici Lange l’aspetto più importante di questa fase è misurare, per avere dati certi e riproducibili nel tempo,evitando di affidarsi solo alle percezioni di utenti e tester, così da creare dei benchmark di riferimento. Solamente quando un componente supera tutte le fasi di test può ricevere l'ok per la produzione.

Anche durante il processo di produzione vengono effettuati test a campione del prodotto finale e, qualora un prodotto non rispecchi gli standard di qualità dell'azienda, il responsabile della produzione può decidere di smaltire bancali interi di prodotto finito, per assicurare sempre agli utilizzatori finali un livello elevato di qualità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Si parla ancora di Scarponi

Scarponi

Con BOA® Fit System una nuova generazione di scarponi per lo sci alpino.

Angelo Bonorino, Martedì 20 Febbraio 2024
Scarponi

TEST: Salomon S/Pro Supra 120 con BOA

Federico Casnati, Venerdì 16 Febbraio 2024
Scarponi

Lange presenta la nuova scarpa RS 2024/2025

Redazione Materiali, Mercoledì 7 Febbraio 2024
Scarponi

Lo scarpone Nordica HF diventa Pro: performance migliorata e un look futuristico.

Redazione Materiali, Lunedì 29 Gennaio 2024