Questo sito contribuisce alla audience de

Norrona, dalla Norvegia la nuova collezione

Norrona, dalla Norvegia la nuova collezione
Abbigliamento

Norrona, dalla Norvegia la nuova collezione

Nørrona è forse un marchio sconosciuto alle masse, ma che i freerider e gli sciatori più attenti sicuramente conoscono: capi tecnici, utilizzo di materiali brevettati e collaudati, colori sgargianti: scopriamo le collezioni 2013-14, i materiali e le serie rinnovate: Narvik, Lofoten e Trollveggen.

Nørrona nasce nel 1929, fondata dal norvegese Jørgen Jørgensen e subito si distingue per la creazione di materiali per l’outdoor altamente funzionali e innovativi. Questo spirito di innovazione pervade ogni collezione di Nørrona, è stata ad esempio la prima azienda ad utilizzare Gore-Tex in Europa dagli USA, sempre alla ricerca delle migliori soluzioni in tema di vestibilità e praticità, il tutto  sintetizzato nei principi stilistici guida del marchio, racchiusi nel concetto di “Loaded Minimalism”. 

Quest'anno Nørrona punta molto su due collezioni, in particolare la Narvik, pensata inizialmente per il fuoripista anche pesante, che tuttavia sta conquistando sempre più sciatori on piste, peraltro oggetto di profonda rivisitazione quest'anno e di grande attenzione sul piano media, grazie alla realizzazione di un cortometraggio ad hoc.
La linea è guidata dalla Gore-Tex 2L Jacket, modello in Gore-Tex a due strati che offre una fodera interna calda e morbida e ha un particolare  taglio lungo e cascante, ideale per stare comodi e gestire ogni movimento. Il capo è realizzato con un speciale nylon riciclato, impermeabile, e nel morbido tessuto  Gore-tex che garantisce la traspirabilità.
Abbinati alla giacca, Nørrona propone i pantaloni Narvik, anch'essi in Gore-Tex 2L: sia in pista che fuoripista mantengono le stesse caratteristiche di comfort e morbidezza della giacca. Realizzati anch'essi con il nylon impermeabile e riciclato, membrana Gore-Tex per traspirabilità e idrorepellenza.  Da notare il design, che strizza l'occhio al mondo snowboarder, molto moderno moderno con tasche laterali stile "cargo" e vestibilità larga e dritta. Tra le caratteristiche di base più importanti troviamo un  sistema di ventilazione sulle gambe in mesh, regolazione personalizzata della vita, rinforzo interno sulla parte inferiore della gamba e rinforzi in Cordura all’altezza dello scarpone.

Oltre alla linea Narvik, Nørrona propone interamente rinnovata anche la linea Trollveggen, basata sulla Trollveggen Jacket  e Pants, entrambi in Gore-tex Pro, un tessuto concepito per tutti i tipi di alpinismo, assolutamente resistente, impermeabile e garantisce protezione in ogni condizione di tempo. Realizzata con le zip YKK Aquaseal, le più resistenti sul mercato, anti-acqua e antivento al 100%. Aperture ascellari apribili in entrambe le direzioni. Il cappuccio si adatta al casco, e il taglio della giacca garantisce un’ottima vestibilità e libertà nei movimenti, come sempre per Nørrona.

Un ultima linea molto interessante è rappresentata dalla serie Lofoten, la serie più versatile di Nørrona, adatta sia allo sci in pista e al freeride più estremo, realizzata con giacche monocolore con zip in contrasto. Su questa giacca si è pensato soprattutto all'impermeabilità, con tutti i dettagli critici necessari per le condizioni impegnative. Inoltre la comodità di questa serie è data dalla giacca, realizzata in un nuovo strato di Gore-tex Pro Shell elasticizzato per una maggiore durata e flessibilità. Con una curiosità: il cellulare può essere riposto in una tasca progettata all'interno della giacca esattamente per lo smartphone, anch'essa totalmente impermeabile, al fine di prevenire ogni tipo di infiltrazioni.
Ma di questa linea ve ne parleremo in un prossimo articolo. Data la grande versatilità sarà a breve oggetto di un nostro approfondito test sulla neve! Stay tuned on neveitalia.it/materiali

3
Consensi sui social