Questo sito contribuisce alla audience de

Italmobiliare firma una lettera di intenti per l'ingresso in Tecnica

Italmobiliare firma una lettera di intenti per l'ingresso in Tecnica
Info foto

Gruppo Tecnica

AziendeTecnica

Italmobiliare firma una lettera di intenti per l'ingresso in Tecnica

Italmobiliare e la famiglia Zanatta, azionista di controllo del Gruppo Tecnica, hanno firmato una lettera di intenti finalizzata all’ingresso della holding di partecipazioni del Gruppo Pesenti nell’azienda leader italiana della calzatura outdoor e attrezzatura da sci.

L’operazione in esame prevede, a seguito di un articolato progetto di semplificazione dell’azionariato e di un riequilibrio della situazione finanziaria di Tecnica, che Italmobiliare assuma una quota di minoranza qualificata (circa il 40%) del capitale dalla società a fronte di un impegno finanziario complessivo di circa 60 milioni di euro.

Con questa operazione Italmobiliare affianca una delle società italiane leader mondiale nel proprio settore per garantirne, attraverso il sostegno finanziario e manageriale, i piani di diversificazione e crescita. Per Italmobiliare - sottolinea il Consigliere delegato, Carlo Pesenti - si tratta di un ampliamento del proprio portafoglio di partecipazioni coerente con il know-how industriale del Gruppo e con una visione di partner finanziario in grado di sviluppare le migliori opportunità di valorizzazione del business”.

Finalmente potremo far correre i nostri brand – afferma Alberto Zanatta, Presidente di Tecnica Group - Dopo aver ottimizzato i fondamentali, abbiamo cercato un partner che fosse in grado di valorizzare le competenze chiave del Gruppo, centrate su innovazione e grande attenzione per il consumatore finale. Siamo sempre più in competizione con colossi multinazionali e i nuovi soci ci consentiranno, attraverso l'immissione di nuovi capitali e stimoli su temi strategici, di competere per la leadership mondiale“.

L’operazione è subordinata, oltre al via libera da parte delle competenti Autorità, alla completa rinegoziazione da parte di Tecnica dei rapporti attualmente in essere con gli istituti di credito, al fine di ottenere un riscadenziamento e rimodulazione del debito in misura tale che le nuove condizioni permettano di mettere in atto il piano di rilancio e sviluppo già identificato dal Gruppo.

Tecnica Group è leader nel mondo della calzatura outdoor e nell’attrezzatura da sci, e conta alcuni dei marchi storici del settore: Tecnica (scarponi da sci e footwear), Nordica (sci e scarponi), Moon Boot, (footwear) Lowa (scarpe da trekking), Blizzard (sci) e Rollerblade (pattini in linea). E’ presente su tutti i principali mercati internazionali, con un fatturato di 338 milioni di euro nel 2016, di cui più del 90% all’estero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Materiali Aziende

Anteprima Test Sci 2024/2025: Elan Ace SLX Fusion X

Anteprima Test Sci 2024/2025: Elan Ace SLX Fusion X

Il nuovo racecarver SL in casa Elan è rappresentato dall’Elan Ace SLX Fusion X che, nella versione 2024/25, abbiamo testato in anteprima quest’inverno sulle nevi di Pila.  Lo sci è un prodotto di alto livello pensato per sciatori allenati, fisicamente pronti e tecnicamente preparati.