Questo sito contribuisce alla audience de

Dainese ceduta al fondo di investimento Investcorp

dainese tech pro gore tex jacket ridotta
Info foto

Federico Casnati

Aziende

Dainese ceduta al fondo di investimento Investcorp

L'azienda italiana ha annunciato, tramite il proprietario Lino Dainese, di aver raggiunto oggi l'accordo per la cessione del pacchetto di maggioranza al fondo di investimento Investcorp per una cifra intorno ai 130 milioni di euro.

La continuità aziendale sarà garantita dalla permanenza, per il momento, di Lino Dainese in azienda in quanto titolare di una quota di minoranza, mettendo a disposizione la propria esperienza nello sviluppo di prodotti innovativi nello sport.

Dainese, fondata nel 1972, si è fatta conoscere negli anni come azienda leader nella produzione di abbigliamento tecnico nel mondo delle due ruote e negli altri sport dinamici, tra cui lo sci. Originariamente focalizzata nella realizzazione di capi e accessori per le competizioni motociclistiche, Dainese ha progressivamente diversificato la propria offerta, portando la tecnologia adottata in pista non solo su strada, ma anche in altri settori come lo sci.

Fulcro della casa è il Dainese Technology Centre (D-Tec), il centro tecnologico di Ricerca & Sviluppo in cui si studiano tecnologie protettive. Il fondatore, Lino Dainese, è stato il primo ad inventare il paraschiena, le ginocchiere rigide fino ad arrivare all’airbag Dainese, il D-Air, un sistema di protezione intelligente capace di riconoscere una caduta pericolosa e attivare l’airbag che protegge spalle, torace e clavicola del motociclista ed è attualmente in stato di test avanzato anche nel mondo dello sci.

"Era estremamente importante per noi trovare il giusto partner in questo momento di grande sviluppo dell’azienda", afferma Lino Dainese, fondatore e Presidente dell’ azienda. "Credo che i risultati registrati, la presenza globale e il network commerciale di Investcorp supporteranno l’espansione internazionale dell’azienda e la sua continua innovazione nei prodotti offerti. Sono certo inoltre che il loro aiuto mi permetterà di concentrarmi nuovamente su quello che e’ la mia passione: la continua ricerca rivolta all’innovazione tecnologica del nostro prodotto, in particolare del D-Air".

"Siamo onorati di avere la fiducia di Lino Dainese e di essere i custodi di questa eccezionale azienda, costituita oltre 40 anni fa", aggiunge Hazem Ben-Gacem, a capo del team europeo di Investcorp "Dainese è un brand icona, con risultati che confermano di essere leader in un mercato multimilionario ed è esattamente il tipo di azienda in cui vogliamo investire per garantirne la crescita, dopo che il suo fondatore l’ha portata al successo. Non vediamo l’ ora di cominciare a collaborare con il team e con Lino Dainese stesso, così da poter consolidare la già affermata reputazione del brand e riuscire a conquistare nuovi mercati.".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social