Questo sito contribuisce alla audience de

Carpani Sci, il lupo dell'Appennino

carpani2
Info foto

Filippo Carpani

Sci e Attacchi

Carpani Sci, il lupo dell'Appennino

Carpani Sci è un nome assai conosciuto sugli Appennini ma ignoto ai più sulle alpi. Filippo Carpani è uno dei più interessanti piccoli produttori di sci semi artigianali presenti sul nostro territorio nonchè un geniale innovatore dei nostri attrezzi, vale la pena approfondire la conoscenza del suo marchio.

La sede di Carpani Sci è presso Vidiciatico un piccolo comune sugli Appennini a 810 metri sul livello del mare a ridosso della località sciistica Corno alle scale, che molti appassionati la ricorderanno quale sede prediletta degli allenamenti di Alberto Tomba, data la vicinanza a Bologna.

L'avventura di Filippo Carpani inizia ben prima del 2006, anno di fondazione della Carpani sci, già tempo prima infatti si era cimentato nell'avventura della Blade Ski e prima ancora nella creazione di alcune piastre e rialzi agli albori degli sci sciancrati, sotto il marchio Guicarflex, arrivando a servire le più importanti case del mondo.
Con il marchio Blade Filippo Carpani è anche plurimedagliato alle Paralimpiadi di Torino 2006, grazie a Silvia Parente e Lorenzo Miglirari che conquistarono 3 ori e 1 bronzo.

Carpani F6 AllroundMa veniamo a parlare di Carpani Sci, fondata proprio dopo quei successi. Filippo inizia a comprare alcuni macchinari quali presse, sagomatrici, incollatrici e altri li ha fabbricati con l'aiuto del padre, esperto fabbro, partendo da zero. L'anno successivo sono usciti i primi sci e nel giro di tre anni la fabbrica da artigianale si è evoluta in tecnologica, fornendo tuttavia un grado di personalizzazione nella realizzazione dello sci unico in Italia e al mondo.
Carpani propone un catalogo ampio, che parte da allround (che vedete qui a fianco, nel modello F6 con serigrafia "originale"), passa per salom carver e race carver, si deidica alla neve fresca con l'allmountain e twin tips, fino ad arrivare al fiore della produzione: gli sci da gara. Tutti gli sci vengono realizzati con una cura certosina e tutti in legno con diversi rinforzi in metallo.
Gran parte della gamma è poi prodotta anche con la sciancratura invertita. Questa è l'idea che Filippo ha sviluppato fin dai tempi della Blade Ski, realizzare uno sci con la spatola più stretta della coda, per variare le traiettorie di inserimento in curva e di uscita: per una sciata diversa in campo libero e una linea diversa tra i pali.

Ma il lato innovativo di Carpani non è solo la sua famosa sciancratura invertita, che conquista molti e lascia perplessi altri, ma il grado di personalizzazione dello sci.
È possibile personalizzare l'attrezzo sia esteticamente che internamente.
Contattando la ditta Carpani infatti è possibile realizzare uno sci denominato "My Carpani".

Per la parte estetica si può optare per una grafica effettuata col metodo della sublimazione su vari materiali plastici, oppure alla personalizzazione col metodo 810 slm. Nel primo caso è infatti possibile inviare un file grafico con il disegno voluto che verrà applicato al posto della serigrafia di serie sul modello prescelto.
Nel secondo caso, cioè con la serie 810slm (che altro non è che l'altezza di Vidiciatico), è possibile scegliere di apporre non la serigrafia bensì legno vivo sullo sci. È possibile scegliere tra le varie essenze di legno e sul come comporle e personalizzarle. Dalla scorsa stagione è anche stato sviluppato un metodo ancora più esclusivo e si tratta del progetto 1945 che rappresenta il massimo dell’esclusività e del lusso.

Ogni sci personalizzato sci verrà consegnato all’interno di una confezione in legno che riprende la forma e in parte l’aspetto dello sci, e quest'ultimo può essere decorato con tecniche prese dalle varie arti: tecnica foglia d’oro, intaglio, pittura. Verrà anche inciso il nome del proprietario che acquistando uno di questi gioielli si assicurerà la massima esclusività e il piacere di sciare con delle vere opere d’arte ai piedi (come potete vedere nella foto qui sotto).

810 slmCiò che colpisce di Carpani è che la personalizzazione può anche essere strutturale. Dopo aver provato uno sci del modello preferito sarà possibile indurire o ammorbidire la struttura con una scelta di materiali lignei o strutture metalliche differenti, riuscendo così a costruire "il proprio sci". Un trattamento utilissimo per quanti desiderano in gara o in campo libero uno sci più tosto o più morbido, come gli atleti di Coppa del Mondo. Non dimentichiamoci che Filippo Carpani è anche maestro di sci e allenatore: è in grado di capire perfettamente cosa gli state chiedendo in relazione alla vostra sciata.

Veniamo però al sodo… molti di voi staranno pensando a quanto potrebbe costare tutto ciò: artigianalità, assistenza e contatto diretto col cliente (nella fase di realizzazione si parla direttamente al telefono con Carpani), personalizzazione spinta fanno presagire un costo fuori mercato, per amatori.
Invece il lato estremamente positivo di quanto descritto è che la modifica della serigrafia e interventi lievi sulla struttura non comportano alcun sovrapprezzo dal prezzo di base del modello scelto. E il prezzo di base è solitamente inferiore ad uno sci della medesima categoria presente nella grande distribuzione! 
Per l'esclusività dei progetti 810 slm e 1945 invece sono previsti sovrapprezzi dovuti alla lavorazione più lunga e ai materiali più pregiati.

3
Consensi sui social

Ultimi in Materiali Aziende

Anteprima Test Sci 2024/2025: Elan Ace SLX Fusion X

Anteprima Test Sci 2024/2025: Elan Ace SLX Fusion X

Il nuovo racecarver SL in casa Elan è rappresentato dall’Elan Ace SLX Fusion X che, nella versione 2024/25, abbiamo testato in anteprima quest’inverno sulle nevi di Pila.  Lo sci è un prodotto di alto livello pensato per sciatori allenati, fisicamente pronti e tecnicamente preparati.