Questo sito contribuisce alla audience de

Sympatex: la membrana isolante da acqua e vento

copertina
Abbigliamento

Sympatex: la membrana isolante da acqua e vento

Continua il nostro viaggio nel mondo dei materiali, oggi trattiamo della membrana Sympatex, progettata come isolante esterno impermeabile, resistente al vento, stretch e traspirante. Scopriamo come è realizzata e le sue caratteristiche principali.

Sympatex è una membrana idrofila senza pori, realizzata al 70% poliestere e 30% polietere, così da essere leggera e sottile: la membrana infatti è meno di 10 micron di spessore.
L'assenza di pori la rende impenetrabile all’acqua. La stessa non è l'elemento esterno del capo di abbigliamento ma viene unita in modo invisibile tra la fodera interna e il materiale esterno, così da garantire l'impossibilità del passaggio dell'acqua dallo strato più esterno all'interno.

Symparex è declinata in cinque differenti versioni, pensate per diverse occasioni: c'è quella più resistente al vento, quella generica allweather, quella professional. Degna di nota è la Sympatex Reflection, l'ultima nata, realizzata con alluminio vaporizzato, ottimo per riflettere il calore corporeo e trattenerne fino al 75%, garantendo così un isolamento aggiuntivo. Attualmente, tuttavia, viene impiegata solo per calzature per l'alpinismo, ma non si sa mai che venga estesa anche ad altri ambiti.
La particolarità di Sympatex è quella di essere 4 way stretch, di potersi allungare fino al 300% delle sue dimensioni. 

Sympatex è inoltre traspirante, oltre che resistente all'acqua e al vento, con un indice di traspirazione del vapore corporeo pari a oltre 2500 g/m2 in 24 ore.
È una membrana non porosa, a differenza di altre, il che dovrebbe garantire un limite invalicabile contro l'acqua, riuscendo tuttavia ad essere traspirante e condurre il vapore all'esterno. 
Tra le versioni prodotte la più interessante è quella denominata High2out: il laminato infatti assorbe il sudore liquido, garantendo la pelle asciutta e senza umidità da condensazione, assicurando così il comfor.
Il comfort è garantito infatti dalle proprietà traspiranti del laminato Sympatex, che, secondo le dichiarazioni del produttore, è del 120% superiore rispetto ai concorrenti.
Ulteriore lato positivo di Sympatex è la sua biodegradabilità al 100%, unica membrana attualmente in commercio con tale attenzione alla natura!

3
Consensi sui social

Più letti in Materiali Aziende

Amer Sports, azienda proprietaria dei marchi Salomon e Atomic, è pronta alla quotazione alla Borsa di New York

Amer Sports, azienda proprietaria dei marchi Salomon e Atomic, è pronta alla quotazione alla Borsa di New York

La società finlandese, controllata dalla multinazionale cinese Anta Sports Products Ltd, è una delle più importanti società di produzione di attrezzature sportive del mondo. Oltre a Salomon e Atomic detiene i marchi Wilson (racchette da tennis), Louisville Slugger, Arc’teryx (abbigliamento sportivo) e Suunto (orologi sportivi specifici per immersioni subacquee).