Questo sito contribuisce alla audience de

Vibram: suole in gomma e Fivefingers

Scarponi

Vibram: suole in gomma e Fivefingers

Oggi vi presentiamo Vibram una delle più importanti case di suole per scarpe e scarponi da montagna, che non limita la produzione a questo settore, dove è leader, ma dal 2004 ha inventato una importante scarpa da corsa e camminata: fivefingers.

Vibram è infatti specializzata nei settori più tecnici degli sport in montagna e si occupa principalmente di suole in gomma: diverse mescile e diversi disegni per assicurare sempre il maggiore grip e un’ottima abrasione per far durare più a lungo le suole.

Negli scarponi da sci da qualche anno e in quelli da alpinismo/freeride da moti anni troviamo queste suole gommate che rappresentano un plus in più. Da un lato semplicemente per far durare di più la suola grazie ad una migliore abrasione rispetto alla plastica dura, dall’altro una migliore presa sul terreno, sia per camminare al bar sia per camminare tra neve e rocce in situazioni estreme.

Ma come detto Vibram non è solo suole e gomma, ma è anche fivefingers, un nuovo concetto di calzatura. Il prodotto nasce nel 2004, ma è con l’esportazione negli USA che si assiste al boom del marchio fivefingers, riuscendo in pochi anni a vendere più di due milioni di pezzi solo oltreoceano.
La scarpa è studiata, come si vede nel video, per dare tutti i benefici del camminare a piedi nudi unendoli alla protezione della gomma vibram.
I benefici sono presto detti, non solo posturali ma anche di propriocezione del piede, migliorando così tutta la stabilità del corpo.

Fivefingers è declinato in ogni segmento di mercato della scarpa sportiva: dal running al fitness fino agli sport acquatici, con tecnologie differenti per ogni sport. Le tecnologie vengono ideate in Italia, come il disegno delle scarpe e poi testate e prodotte nel VTC, il Vibram tecnology center in Cina.

3
Consensi sui social

Ultimi in Materiali Aziende

Anteprima Test Sci 2024/2025: Völkl Racetiger GS Master

Anteprima Test Sci 2024/2025: Völkl Racetiger GS Master

Per la stagione 2024/25 la casa tedesca rinnova il suo cavallo di battaglia per gli sciatori di alto livello, il suo Racetiger GS Master, e fa centro pienamente.  E’ uno sci godibilissimo, preciso, intuitivo, rapido in ingresso e strutturato, insomma, un prodotto di punta, testato in misura 173cm la più ambita per i famosi “archi”.  Völkl Recetiger GS Master si dimostra uno sci polivalente, si destreggia particolarmente bene nelle curve medie ma non disdegna quelle ampie e strette.