Questo sito contribuisce alla audience de

I risultati degli X Games. Ad Aspen è spettacolo con le gare freestyle di sci, snowboard e motoslitta

as smb moore caleb
Info foto

Andrea Ferretti

Freestyle

I risultati degli X Games. Ad Aspen è spettacolo con le gare freestyle di sci, snowboard e motoslitta

Questa settimana ad Aspen il pubblico era pietrificato con gli occhi rivolti verso il cielo. Ammirava le acrobazie impossibili che sembrano mettere in dubbio la forza gravitazionale eseguite dagli atleti con sci, snowboard e anche motoslitte. Sì, motoslitte.

La località USA ha ospitato a partire dallo scorso mercoledì i Winter X Games 2014, organizzati dall’emittente americana ESPN. La manifestazione è totalmente devota al freestyle in tutte le sue forme invernali e gli atleti si sfidano nelle diverse categorie con salti e trick al limite dell’impossibile.

Per esempio giovedì Colten Moore ha guadagnato una medaglia d’oro nella finale di motoslitta freestyle facendo impazzire la giuria con trick davvero impressionanti. Se non sapete bene di cosa stiamo parlando date un’occhiata a questo video introduttivo alla disciplina diffuso dalla ESPN, rimarrete a bocca aperta vedendo che tipo di salti ed evoluzioni questi atleti sono in grado di fare in sella a delle pesanti motoslitte. Nella gara di Long Jump, Levi LaVallee ha invece vinto la medaglia d’oro saltando una distanza record di 50 metri! Guarda il video. In questo tipo di gare il set-up della Motoslitta, la trazione sul salto e la velocità giocano un ruolo determinante per i piloti.

Nel Big Air di venerdì, la gara in cui sia nello sci che nello snowboard si vedono generalmente i salti più alti e spettacolari, gli atleti avevano a disposizione un salto di 22 metri per riuscire ad eseguire i loro best trick. I giudici dovevano quindi comparare i due punteggi più alti (da 0 a 50) per decretarne il migliore. Nello Ski Big Air  L’edizione di quest’anno è stata particolarmente tosta, con praticamente tutti gli skier in grado di chiudere il triple cork, il trick da battere. il migliore è stato lo svedese Henrik Harlaut, come lo scorso anno. Guarda qui gli incredibili trick che gli sono valsi la vittoria. Nella categoria snowboard è stato invece Max Parrot ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio eseguendo un triple cork 1620 che ha infiammato il pubblico di Aspen, guardalo in video sul sito dell’ESPN. Lo scorso anno si era classificato secondo.

Nello Snowboard X di venerdì - la disciplina in cui più atleti gareggiano partendo in batteria e si sfidano su un percorso con dossi e salti - per gli uomini la medaglia è andata a Nate Holland (guarda il video), mentre per le donne alla pluridecorata Lindsey Jacobellis.

Sempre venerdì, nello Ski Superpipe per gli uomini la vittoria è andata ancora una volta a David Wise, campione in carica per il terzo anno consecutivo. Clicca qui per vedere in video la discesa che gli è valsa la vittoria. Tra le donne la migliore è stata invece la ventenne americana Maddie Bowman, clicca qui per vedere la sua gara.

Nello sci Slopestyle di sabato, che consiste in una discesa con una sequenza di salti di diversa ampiezza e l’uso di strutture come rail e box, il diciannovenne americano Nick Goepper ha vinto l’oro per gli uomini – guarda qui la sua discesa - mentre tra le donne la migliore è stata la canadese Kaya Turski, qui il video.

Nello Snowboard Slopestyle, invece, per gli uomini Max Parrot si è guadagnato un’altra medaglia d’oro, e Silje Norendal ha vinto la gara femminile in una prova serratissima, aggiudicandosi così il suo secondo oro consecutivo nella disciplina. L'atleta norvegese andrà tra poche settimane a Sochi, in Russia, per le Olimpiadi Invernali 2014 debuttando nel Women Snowboard Slopestyle.

Sul sito dell’evento è possibile vedere tutti i risultati e i video delle gare http://xgames.espn.go.com. La competizione si è conclusa ieri, domenica sera per l'orario americano, le 7 di stamattina qui da noi in Italia.

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

X Games 2014 di Aspen

foto, ultima del Lunedì 27 Gennaio 2014