Questo sito contribuisce alla audience de

All'Europa la Swatch Skiers Cup 2015 di Zermatt. Grande show di Loic Collomb-Patton

All'Europa la Swatch Skiers Cup 2015 di Zermatt. Grande show di Loic Collomb-Patton
Info foto

D.Daher/Swatch Skiers Cup 2015

Freeride

All'Europa la Swatch Skiers Cup 2015 di Zermatt. Grande show di Loic Collomb-Patton

L’Europa si aggiudica la Swatch Skiers Cup 2015. La squadra capitanata dal francese Julien Reigner ha alzato oggi pomeriggio sul palco allestito nel centro di Zermatt lo scarpone simbolo della manifestazione dopo aver battuto per 20-16 il Team America, guidata dallo statunitense Seth Morrison.

Già avanti per 10-8 dopo la competizione di Backcountry Slopestyle di ieri, gli europei si sono ripetuti nel Big Mountain in un pendio accessibile soltanto con l’elicottero, rifilando lo stesso parziale ai nordamericani. Grande protagonista il beniamino di casa, Samuel Anthamatten, autore di una linea spettacolare nel primo round per vincere il suo testa a testa contro il canadese Dana Flahr.

Sugli scudi anche il re del Freeride World Tour 2014, Loic Collomb Patton, capace di aggiudicarsi entrambe le manches in cui si è cimentato, nonostante si trovasse di fronte due pezzi da novanta quali Sage Cattabriga-Alosa e Rory Bushfield. Basta guardare la foto qui sopra per farsi un’idea dello spettacolo regalato anche oggi. «Tecnicamente, ho usato lo stesso approccio di una run del Freeride World Tour, ma l’atmosfera di questa competizione era davvero speciale – ha spiegato Collomb-Patton -. È stato bello passare una settimana tutti insieme, europei ed americani: ci siamo stimolati e sfidati a vicenda. Per quanto riguarda la seconda run devo ringraziare Samuel Anthamatten per avermi ispirato sulla linea da seguire: l’ho praticamente ripetuta, ma sciandola alla mia maniera». Ovvero, come nessun altro avrebbe saputo fare, aggiungiamo noi.

L’Europa passa a condurre così anche nel computo totale della Skiers Cup per 3-2. Tocca all’America ora rifarsi sotto nell’edizione 2016 della “Ryder Cup della neve”. Per gli appassionati del freeride, invece, l’appuntamento è per il mese prossimo con lo Swatch Freeride World Tour 2015 by The North Face. La quarta tappa si terrà in uno scenario mozzafiato: ad Haines, in Alaska.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

L'ansia prima di una gara di sci. Imparare a gestire paura, ambizione e adrenalina.

L'ansia prima di una gara di sci. Imparare a gestire paura, ambizione e adrenalina.

L'ansia che si prova prima di una gara di sci è un mix di emozioni contrastanti: l'adrenalina che scorre nelle vene, la tensione che si percepisce nell'aria, la consapevolezza della sfida imminente.
I muscoli tesi e il cuore che batte veloce, l'attesa ansiosa di mettersi alla prova e di superare i propri limiti: è come trovarsi sull'orlo di un precipizio, pronti a lanciarsi nel vuoto con la speranza di atterrare dall'altra parte con successo.