Giovedì 23 Marzo, 19:12
Utenti online: 2272
Le migliori località e le offerte per sciare con tutta la famiglia

Gli step dell'insegnamento dello sci ai bambini. Teoria, tecnica e ... divertimento!

Gli step dell'insegnamento dello sci ai bambini. Teoria, tecnica e ... divertimento!

Siamo arrivati alla 4° Puntata del nostro speciale Tutorial dedicato all'introduzione allo sci dei bambini, realizzato in collaborazione con Passion Ski Team di Sestriere. Oggi vediamo quali sono gli step per l'insegnamento degli sport della neve ai bambini.

Un corso di sci per bambini non prevede una parte teorica. Tutto quello che facciamo fare ai bimbi lo facciamo fare per divertimento, per gioco, per stare nel gruppo.  Il bambino impara provando a fare le cose, impara dal compagno o impara sul campo.  La cosa fondamentale è parlare tanto con il bambino, ma non di tecnica o di teoria.

Passion Ski Team Sestriere non insegna lo spazzaneve ai bambini: con gli sci moderni i bambini imparano naturalmente ad andare a sci paralleli, se si decide di insegnare loro ad andare a spazzaneve vuol dire che si impiega un anno ad insegnarglielo e poi un anno per fargli cambiare questa attitudine.

Per i bambini tutto deve essere divertimento e una delle cose che diverte di più i bambini sono le seggiovie, che per loro sono come una grande giostra.  I bambini si devono anche un po' lasciare liberi di esprimersi, lasciare che provino la velocità, i salti, il freeride e che possano scegliere il loro stile.

1° puntata: Come e a che età far iniziare a sciare un bambino
2° puntata: Evitare la paura
3° puntata: Scegliere Abbigliamento, sci e scarponi
4° puntata: Gli step dell'insegnamento. Spazzaneve o no?

© RIPRODUZIONE RISERVATA