Questo sito contribuisce alla audience de

Prowinter-Alpitec 2014, tre giorni di incontri, assemblee e premiazioni

prowinter e alpitec
Info foto

Prowinter

Turismo

Prowinter-Alpitec 2014, tre giorni di incontri, assemblee e premiazioni

L'edizione 2014 di Prowinter-Alpitec, in programma a Bolzano dal 9 all’11 aprile, sarà l’occasione per partecipare ed assistere ai numerosi eventi collaterali che il team di Fiera Bolzano ha accostato alla proposta espositiva in fiera. Gli esercenti funiviari, i rental, gli sci club, i negozi di articoli sportivi, i distributori e intermediari agli addetti di soccorso e sicurezza avranno la possibilità di conoscere in anteprima le novità del settore, approfondire e confrontarsi sui temi principali del momento

Mercoledì  9 aprile 2014
Ad aprire idealmente la tre giorni sarà l’Assemblea dei funiviari del Tirolo e dell’Alto Adige, guidati, questi ultimi, dalla sezione provinciale ANEF che già include oltre 470 impianti. Un’occasione di incontro per condividere con i colleghi d’oltralpe i temi prioritari del settore: promuovere lo sci tra le nuove generazioni, favorire la collaborazione tra settore pubblico e privato, approfondire i problemi ambientali e urbanistici, condividere apposite iniziative legislative. L’incontro, accessibile solo su invito, si terrà presso il centro congressi di Fiera Bolzano/Hotel Sheraton, a partire dalle 8.30. Si entrerà poi nel vivo della manifestazione con l’inaugurazione ufficiale della fiera, in programma alle 11.00, quando direttamente dal palco del Prowinter-Alpitec forum i vertici di Fiera Bolzano e le autorità provinciali daranno il loro benvenuto a pubblico ed espositori. A seguire, dalle 12.00, il Collegio professionale maestri di sci Alto Adige e l’Assessorato al Turismo della Provincia di Bolzano consegneranno i diplomi ai nuovi maestri di sci, snowboard e fondo che, a partire dalla prossima stagione invernale, presteranno servizio sulle piste altoatesine per trasmettere agli appassionati sportivi i fondamenti e i segreti delle varie discipline dello sci.

In serata, a partire dalle ore 19.00, prenderà il via la terza edizione di Stricker Visions,  quest’anno all’insegna del “family power”. L’evento, organizzato dalla famiglia Stricker in collaborazione con Fiera Bolzano e TIS Alto Adige e dedicato alle famiglie che hanno fatto dell’Alto Adige una destinazione invernale d’eccellenza, per la prima volta verrà intitolato ad una “cordata parentale”. Tre le coppie che si alterneranno sul palco per raccontare come hanno saputo farsi ispirare e guidare dalla propria famiglia, liberando, come dice il motto, una formidabile “forza familiare”.

Giovedì  10 aprile 2014
La mattinata si aprirà alle ore 11.00 con l’attesa premiazione di International SkiAreaTest, la cerimonia di assegnazione degli award invernali 2013/2014 che vedrà riconosciute le migliori stazioni sciistiche dell’arco alpino, al termine di un processo di selezione con verifiche condotte in forma anonima nel corso della stagione invernale. Oltre ai vincitori delle categorie impianti a fune, stazioni sciistiche, ristoranti, locali aprés-ski, scuole di sci, sportshop e servizi per i bambini, verranno premiate con il sigillo internazionale di qualità anche le migliori piste da sci. Seguirà poi l’immancabile Energiapura Children Series, alle 15.00, quest’anno alla sua 8° edizione.  Grazie alla collaborazione tra la rivista Race Ski Magazine ed Energiapura sul palco si alterneranno i 40 migliori giovani atleti italiani delle categorie Allievi e Ragazzi, selezionati nelle gare Topolino, Pinocchio e Campionati Italiani, che riceveranno l’esclusiva tuta di Energiapura prodotta in serie limitata.

Venerdì  11 aprile 2014
L’ultimo giorno si aprirà con l'assemblea Anef, l’Associazione nazionale esercenti funiviari, che a partire dalle 9.00 riunirà in Sala Elena Walche imprenditori e gestori italiani degli oltre 2.600 impianti a fune distribuiti nelle circa 400 stazioni montane italiane. All’ordine del giorno, oltre alle tematiche sensibili per gli addetti del settore, anche la nomina del nuovo presidente di categoria dopo il mandato pluriventennale di Sandro Lazzari. Anche in questo caso la partecipazione è solo su invito. Mentre tra gli stand espositivi sarà possibile incontrare i campioni della stagione, in fiera per le premiazioni del Gran Premio Pool Sci Italia e per la “Festa delle medaglie” promossa dalla FISI nazionale. A partire dalle 11.00, infatti, sul palco del Prowinter Forum si alterneranno tutti i migliori atleti italiani della stagione 2013-2014, le medaglie olimpiche e le medaglie mondiali junior. Alle ore 14.00 andrà in scena l’atto finale della terza Prowinter Cup, il circuito di gare di scialpinismo nato dalla collaborazione tra FieraBolzano e Dolomitisottolestelle. Un’iniziativa di assoluto successo che ha visto moltissimi atleti al via durante i sette appuntamenti selezionati tra le nevi dell’Alto Adige e del Trentino. In gara le categorie super esordienti, esordienti, cadetti, juniores, senior e over 50.

Ma per il mondo funiviario non finisce qui. Questa edizione farà infatti da cornice ad un altro appuntamento strategico del settore, il comitato di studi Oitaf, l’organizzazione internazionale dei trasporti a fune, che sfrutterà l’interesse dell’evento bolzanino per incontrare, su invito, gli addetti del settore in una due giorni di studio, analisi e approfondimenti.

3
Consensi sui social

Più letti in Turismo