Questo sito contribuisce alla audience de

Nel 2017 l'Alto Adige ospiterà il congresso mondiale dei gestori di Funivie

funivia bormio
Turismo

Nel 2017 l'Alto Adige ospiterà il congresso mondiale dei gestori di Funivie

Il Congresso funiviario mondiale, che l'Organizzazione mondiale trasporti a fune Oitaf organizza ogni 6 anni, si terrà nel 2017 in Alto Adige.  L'ultima edizione del convegno era stata ospitata nel 2011 a Rio de Janeiro.  Sarà un Comitato organizzatore dell'Oitaf a fissare i contenuti tecnici degli incontri.

 

La candidatura era stata presentata dalla provincia di Bolzano per dare maggiore visibilità all'elevato livello di ammodernamento tecnologico che il proprio territorio può offrire.  I candidati concorrenti erano le città di Sidney, Kiev e Lione.  La scelta è caduta sull'Alto Adige per la combinazione fra tradizione ed innovazione. La provincia di Bolzano si può dire pioniera del settore: la prima funivia per trasporto persone del mondo è quella realizzata nel 1908 a Bolzano di collegamento con il Colle.

L'Oitaf fondata nel 1959, é l'unica organizzazione a livello mondiale per il settore funiviario, della quale attualmente fanno parte associati provenienti da 31 paesi di tutti i continenti. Essa ha lo scopo di riunire sotto un unico tetto gli esercenti, i costruttori di impianti a fune e le autorità di sorveglianza (in rappresentanza dello Stato e degli utenti).

Essa, tra l'altro, promuove lo sviluppo del progresso del settore funiviario con studi e ricerche utili allo sviluppo ed al progresso, l'elaborazione di direttive unitarie internazionali relativamente alla progettazione, la costruzione, l'esercizio, la manutenzione ed i controlli degli impianti a fune nonché la predisposizione delle relative raccomandazioni.

Come spiega Markus Pitscheider, direttore dell'Ufficio trasporti funiviari di Bolzano che dal 1984 funge da Segreteria generale Oitaf, scopo del convegno è consentire uno scambio di esperienze ed opinioni e di favorire la conoscenza i recenti sviluppi nell'ambito della ricerca e dell'innovazione, trattando tutte le problematiche economiche, tecniche, turistiche significative per l'ambiente. L'importanza degli impianti a fune nel settore turistico è sempre più nel settore dei mezzi urbani di trasporto è in costante crescita. cresce sempre più. Essi svolgono una funzione di rilievo negli ambiti alpini con ritorni economici importanti, ma rivestono anche uno scopo sociale.

3
Consensi sui social

Più letti in Turismo

Con Kurt Ladstätter di Rent and Go a Prowinter. Le novità e il punto sulla stagione 2024/25

Con Kurt Ladstätter di Rent and Go a Prowinter. Le novità e il punto sulla stagione 2024/25

In occasione dell'ultima edizione di Prowinter a Fiera Bolzano, abbiamo intervistato Kurt Ladstätter, ex atleta di Coppa del Mondo e amministratore delegato di Rent and Go, marchio italiano leader nel noleggio dell’attrezzatura da sci con oltre 70 punti vendita in tutti i principali comprensori sciistici d’Italia: dall'Alto Adige alla Valle d’Aosta.