Questo sito contribuisce alla audience de

A tutto gas, tante le novità di Skipass 2016

esterno Skipass 2015
TurismoFiere di settore

A tutto gas, tante le novità di Skipass 2016

Mancano solo 10 giorni al via dell’edizione 2016 di Skipass, il Salone del Turismo e degli Sport Invernali, che ormai da 22 anni, a cavallo tra ottobre e novembre, trasforma Modena nella capitale dell’universo montagna. Per 4 giorni, la città emiliana diventa il luogo di ritrovo del meglio della montagna italiana e internazionale, mostrando all’interno dei padiglioni di ModenaFiere tutte le novità per la stagione alle porte.

Il programma della manifestazione si arricchisce quest’anno di nuovi spazi espositivi e di animazione. Nell’area esterna, oltre alle strutture che ogni anno trasformano ModenaFiere in un vero e proprio parco divertimenti innevato, spiccherà anche il PUFF Stage, un grande padiglione trasparente di 600 metri quadrati dove si alterneranno i Dj dello Zoo di 105 con animazioni e musica, e il sound di Radio Bruno, radio ufficiale dell’evento. Uno spettacolo che nella giornata di sabato durerà fino alle 23.00, grazie alla nuova apertura serale della fiera. Anche all’interno dei padiglioni gli spazi saranno rinnovati, soprattutto per quanto riguarda l’outdoor, che quest’anno si trasferisce nel padiglione C, dove troveranno posto il boulder e la slackline, oltre che i vari espositori del settore. Il padiglione B sarà il regno del popolo della neve libera: l’area Freestyle & Freeride si conferma punto nevralgico per appuntamenti, workshop ed eventi dedicati a questo settore, mentre si aggiunge una ricca area mercato dove trovare attrezzatura e accessori per gli sport invernali. Anche per i più piccoli non mancano le novità: arriva infatti Skipass Kids, la nuova dimensione formato famiglia di Skipass. Una nuova area a misura di bambino con contenuti speciali, proposte vacanza, attività ludico-didattiche, laboratori creativi e intrattenimento. Il tutto condito dalla simpatia dei personaggi più amati della tv, come le Winx Club, Masha e Orso, Angry Birds, Mia and Me, i Puffi e il mitico Scrat de “L’era glaciale”. Proprio all’interno dell’area Kids prende posto anche l’ultima importante novità di Skipass, che quest’anno si arricchisce del primo charity partner della manifestazione: si tratta della Lega del Filo d’Oro, realtà che da più di 50 anni si occupa di riabilitazione, educazione e reinserimento di persone sordocieche e con gravi disabilità sensoriali, cognitive e motorie. Il progetto che è stato realizzato dalla Lega del Filo d’Oro prevede un percorso sensoriale che permetta al visitatore di sperimentare direttamente la condizione quotidiana delle persone sordocieche. Il percorso sarà l’occasione anche di conoscere le attività della onlus e di veicolare un forte messaggio di sostegno da parte dell’intera manifestazione.

Passando ai grandi temi di Skipass, la fiera si conferma il momento ideale per scegliere le prossime mete per le vacanze invernali, dando spazio alle più importanti località turistiche italiane e straniere, con un’attenzione particolare alle offerte e alle novità dei diversi comprensori. Nella ideale cartina della fiera non può di certo mancare il Trentino, che quest’anno ha con la manifestazione un legame ancora più speciale: grazie al contest “Vinci un Trentino coi fiocchi!”, acquistando il biglietto online di Skipass, sarà possibile partecipare all’estrazione di 100 premi messi in palio dalle 8 Apt d’ambito presenti in fiera. Tra i premi anche settimane bianche e skipass giornalieri. Spostandosi verso ovest incontriamo prima le montagne della Valtellina e poi i giganti della Valle d’Aosta, senza dimenticare, scendendo più a sud il Piemonte e poi l’Emilia Romagna, che con i suoi Appennini fa da padrone di casa. La fanta-cartina di Skipass arriva fino al profondo sud, con la presenza confermata anche quest’anno della Calabria. Spostandoci all’estero, non poteva mancare lo Stubai Tirol, da sempre protagonista della fiera.

Ma per garantire una vacanza sulla neve perfetta, non possono mancare tutte le novità di prodotto dei top brand di settore. Sci, scarponi, racchette ma anche abbigliamento e accessori: a Skipass è possibile toccare con mano prodotti di altissima qualità e realizzati secondo le più avanzate tecnologie, grazie alla presenza delle aziende del Pool Sci Italia, il consorzio che raggruppa i più importanti marchi degli sport invernali.

A rendere ancora più unica l’esperienza di fiera un programma fitto di eventi, soprattutto incentrati nell’area esterna del quartiere fieristico. Si potrà pattinare oppure provare lo sci di fondo, grazie all’anello che sarà allestito proprio attorno alla pista di pattinaggio. Ma si potrà anche sciare sulla pista in neve vera dove maestri di sci professionisti saranno a disposizione per insegnare ai visitatori le basi dello sci e dello snowboard. Ad animare l’area esterna anche i 4 Urban Rail Contest, dove a sfidarsi a colpi di trick ed evoluzioni saranno rider professionisti di freeski e snowboard, ma anche gli Freestyle Show, che vedranno in pista dei veri e propri acrobati della neve e le evoluzioni in bicicletta di Alessandro Barbero e il suo team di BMX-addicted.

Info e ticket: www.skipass.it

 

info

area esterna Skipass 2015

info

biathlon Skipass 2015

info

esterno Skipass 2015

info

hockey Skipass 2015

info

premiazione Skipass 2015

info

premiazioni sul palco di Skipass Modena

info

sci di fondo a Modena Skipass

info

stand valle d'aosta Skipass 2015

info

stand passione legno a Skipass Modena

Foto : Skipass 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Skipass 2015

9 foto, ultima del Mercoledì 19 Ottobre 2016