Questo sito contribuisce alla audience de

Schladming, da città mineraria a località storica dello sci alpino

schladming night
Info foto

Max

Sci Alpino

Schladming, da città mineraria a località storica dello sci alpino

Le finali di Coppa del Mondo, vere e proprie gare premondiali, andranno in scena in una delle località storiche dello sci alpino austriaco. Schladming è un'antica città mineraria della Stiria di circa 4500 abitanti a 745 metri sul livello del mare che, con l'arrivo della ferrovia e poi con l'ampliamento della viabilità stradale, nel corso degli anni è diventata una stazione turistica e a partire dagli anni cinquanta del ventesimo secolo un centro sciistico sempre più importante.

Gli eventi clou che vi si tengono o vi si sono tenuti sono naturalmente quelli dello sci alpino: nel 1982 vi si sono svolti i campionati del mondo e la circostanza si ripeterà l'anno prossimo. La Coppa del Mondo è sbarcata a Schladming il 22 dicembre 1973 con la disputa della prima discesa sulla terribile e bellissima Planai che vide molti azzurri cadere nella zona che divenne nota come la "fossa degli italiani" e che celebrò la prima vittoria in carriera di Franz Klammer.

Da allora in campo maschile si sono corse altre sei discese, quattro superG, quattro giganti, due combinate e diciotto slalom. E' diventata proprio la gara tra i pali stretti il fiore all'occhiello di questa località: da sedici stagioni si svolge la Night Race, uno slalom in notturna sulla parte finale della Planai, indubbiamente la prova più spettacolare della stagione in questa disciplina, alla quale assistono ogni anno migliaia e migliaia di persone. Le donne hanno invece disputato solamente un superG nel 1988 e lo vinse la francese Carole Merle.

3
Consensi sui social