Questo sito contribuisce alla audience de

Gigante di Schladming e coppa di specialità alla Rebensburg, terza Federica Brignone

federica brignone
Info foto

Michela

Sci Alpino

Gigante di Schladming e coppa di specialità alla Rebensburg, terza Federica Brignone

Secondo trofeo di specialità consecutivo per la tedesca Viktoria Rebensburg che domina il gigante di Schladming davanti ad Anna Fenninger. Terza Federica Brignone al quarto podio stagionale.

La Rebensburg si è imposta con 64 centesimi sulla Fenninger e 1"24 sull'azzurra, per la bavarese è la settima vittoria tra i pali larghi e l'ottava in Coppa del Mondo, per la Brignone tre secondi e un terzo posto stagionali e sei podi totali in Coppa ancora senza vittorie. Peccato per le altre azzurre Irene Curtoni e Denise Karbon che erano quarta e settima dopo la prima manche e che hanno chiuso rispettivamente sesta e dodicesima. La dominatrice della stagione Lindsey Vonn ha chiuso ventiquattresima facendo tutta la seconda manche col solo bastoncino sinistro perché il destro si è impigliato al cancelletto e deve accontentarsi del record femminile di punti in una stagione, 1980 punti, non di quello assoluto detenuto da Hermann Maier con 2000 punti.

 

Queste le dichiarazioni delle azzurre tratte dal sito della Fisi:

Federica Brignone: "Sono veramente contenta, ho ritrovato la mia sciata nelle ultime due settimane che avevo smarrito. Ho un unico rammarico nella prima manche, quando ho tirato il freno a mano perdendo tanti decimi. Per il resto è stata un'annata che mi ha fatto imparare tanto sia dalle cose positive che da quelle negative, ma soprattutto che ogni gara va affrontata per tirare al massimo, senza fare conti strani. Il fatto che sia arrivata sesta nella classifica di specialità vuol dire che ci sono ancora tanti margini di miglioramento, non avrei dovuto buttare alle ortiche tre gare e mi sarei ritrovata più avanti. Ma ci sarà tempo l'anno prossimo per raggiungere tutti gli obiettivi".

Irene Curtoni: "Ci ho provato fino alla fine ma non è andata come sognavo. Sono ugualmente contenta, ho finito la staigone in crescendo e in gigante sono ottava in classifica. Questa estate lavoreremo per fare un ulteriore salto di qualità".

Denise Karbon: "Il dodicesimo posto non mi può certo soddisfare completamente, però sono ritornata in primo gruppo e quello era l'obiettivo. Adesso ci riposiamo per ripartire nei test con ancora maggiore intensità".

3
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI