Questo sito contribuisce alla audience de

Dominik Paris secondo e quattro azzurre nelle prime undici nelle prove di discesa a Schladming

paris dominik
Sci Alpino

Dominik Paris secondo e quattro azzurre nelle prime undici nelle prove di discesa a Schladming

Buon risultato collettivo per la squadra azzurra nelle prove cronometrate delle due discese delle finali di Coppa del Mondo a Schladming. Hirscher farà il superG.

Nella prova maschile Dominik Paris è stato il più vicino allo svizzero Didier Cuche, che ha preceduto l'altoatesino di 91 centesimi, Peter Fill si è classificato decimo e Christof Innerhofer diciassettesimo.


Tra le donne, Tina Weirather ha preceduto Julia Mancuso e Lindsey Vonn. Bene le quattro azzurre: settima Daniela Merighetti, ottava Johanna Schnarf, nona Elena Fanchini, undicesima Lucia Recchia.

Ecco di seguito le dichiarazioni rilasciate al sito della Fisi da alcuni degli azzurri impegnati domani nelle due discese di Schladming.

Christof Innerhofer: "Non ho forzato l'andatura perchè voglio risparmiare la schiena che in questi giorni mi ha dato parecchi problemi. Il tracciato era lento, spero si velocizzi per la gara. Mi mancano due gare, voglio chiudere bene la stagione".

Dominik Paris: "Mi sono trovato bene su questo pendio, ci sono ancora le motivazioni giuste per concludere con un bel risultato anche se la stagione è stata lunga e faticosa".

Daniela Merighetti: “Negli ultimi giorni ho sofferto di lombalgia, la cancellazione della prima prova mi ha permesso di curarmi al meglio. Oggi è già stato positivo essere riuscite a provare la pista. Non è difficilissima e con questa neve era lentissima. Mancano i salti, un po’ di ripidino, c’è un saltino all’inizio, poi però è piatto e molto ondulato; se si va più veloce si salta un po’. È una pista da spingere subito, la si percorre spesso in posizione, bisogna essere sempre a tempo in entrata di curva. L’entrata della traversa è decisiva, perché si arriva da due curve lunghe dove bisogna prendere velocità per mantenerla in tutta la traversa”.
 
Elena Fanchini: “È una pista bella, con curve lunghe e una lunga diagonale. Oggi era veramente lenta, molto facile; se ghiaccerà in vista della gara di domani diventerà più impegnativa. Nel primo tratto ho commesso diversi errori di linea, non conoscendo il tracciato. Dopo è cambiata la visibilità, e con scarsa luminosità non riesco a vedere le sconnessioni”.

Intanto è arrivata la notizia che Marcel Hirscher sarà al via del superG di giovedì per cercare di racimolare qualche punticino prima di lanciare nelle prove tecniche l'attacco a Beat Feuz, che lo precede di 55 punti nella classifica generale di Coppa.

3
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI