Questo sito contribuisce alla audience de

NeveXN. In arrivo un cannone sparaneve super ecologico?

fiocchi di neve
Meteo Neve Previsioni

NeveXN. In arrivo un cannone sparaneve super ecologico?

Potrebbe presto essere possibile realizzare un cannone sparaneve superecologico, che produca neve usando energia solare, a temperature anche di qualche grado superiori allo zero, senza inquinare e senza l'uso di sostanze chimiche.  Se sarà possibile sarà anche grazie ad un giovane ingegnere di Trento, Francesco Besana, e all'azienda israeliana Ide, che in luoghi e tempi diversi sono riusciti a realizzare un prototipo.

I tradizionali cannoni, che oggi imbiancano le piste dei nostri comprensori sciistici, sparano ad altissima pressione, e a 5 o 6 metri di altezza, acqua attraverso uggelli che la nebulizzano in piccolissime goccioline. Queste, a temperature sotto zero, si cristallizzano e cadono a terra sotto forma di neve.   Esistono cannoni sparaneve che lavorano a pressioni e condizioni atmosferiche diverse, anche se per produrre neve a temperature superiori a -3°C sono necessari ingenti quantità di attidivi chimici, costosi e potenzialmente pericolosi per l'ambiente.

Il principio utilizzato dall'ingegnere trentino, e dalla israeliana Ide (una dei leader globali nella desalinizzazione dell’acqua), invece, fa leva sulle qualità chimico-fisiche dell'acqua, che alla temperatura di zero gradi e in assenza di pressione atmosferica coesiste agli stati liquido, solido (ghiaccio/neve) e gassoso.   Questo stato di equilibrio magico che è alla base della vita sul nostro pianeta, può essere riprodotto anche alla temperatura di 15 o 20 gradi centigradi, graduando le condizioni fisiche al contorno.

L'azienda israeliana Ide è riuscita a sfruttare per prima questo principio, producendo neve ad alta temperatura senza additivi chimici, ma la sua neve è costosissima: per produrla consuma una gran quantità di energia elettrica, e l’impianto è grande come una casa di due piani, praticamente inutilizzabile, almeno nel contesto delle piste da sci.
 
L’ingegnere di Trento Francesco Besana, padre del prototipo NeveXN ("neve perenne") è riuscito ad ottenre lo stesso scopo ma con un processo più efficiente. La sua macchina della neve, infatti, trasportabile su un carrello, è una sorta di campana di vetro all’interno della quale, in condizioni di vuoto non spinto, l'acqua si solidifica in un primo tempo originando una sorta di pastella di ghiaccio e poi si cristallizza in cristalli di neve.

Video : NeveXN: la metamorfosi dall'acqua alla neve

Ma la magia che gli è valso il brevetto consiste nel fatto che Besana è riuscito a produrre neve usando energia termica, non elettrica, e quindi potenzialmente anche energia solare.

Si potrebbe pensare di industrializzare il principio producendo un cannone sparaneve superecologico, nessun additivo, zero inquinamento, operante a qualsiasi temperatura e umidità. NeveXN potrebbe essere estremamente utile da subito per preparare il primo strato sulle piste in attesa delle nevicate e senza attendere che la temperatura rimanga stabilmente sotto lo zero.
 
I progetti di successo come NeveXN non nascono in un giorno. Besana, dopo una tesi di dottorato in "Tecnologie per l’Ambiente" ha proseguito gli studi a Berkeley, in California e, tornato in Italia, è riuscito ad ottenere il sostegno delle istituzioni trentine e fondi europei per la ricerca.
Dopo anni di studio e lavoro, in questi giorni NeveXN è riuscito a produrre neve a una temperatura di 15 gradi.
  NeveXN è in grado di garantire, con la propria tecnologia, sia neve di alta qualità, sia ice-slurry per il settore alimentare, edilizio e sanitario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

NeveXN: la metamorfosi dall'acqua alla neve

NeveXN, Giovedì 23 Ottobre 2014

LISTA DI LETTURA

Rossignol Piegacontest

"Rossignol Piegacontest", posta il video della tua piega e vinci!

La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!