Questo sito contribuisce alla audience de

Werfenweng, un inverno tutto da godere tra tranquillità e rispetto dell'ambiente

kirche bei nacht
Vacanze Ecosotenibili

Werfenweng, un inverno tutto da godere tra tranquillità e rispetto dell'ambiente

La possibilità di praticare i più svariati sport invernali immersi tra panorami alpini mozzafiato, abbinata ad un impegno concreto per la tutela del clima, fanno di Werfenweng una meta ideale per un'esperienza di vacanza unica.  Questo piccolo villaggio alpino è il luogo ideale per staccare la spina dallo stress quotidiano. Già dal 1997 Werfenweng è impegnato a sviluppare un prodotto turistico a tutela del clima e dell'ambiente e grazie all'innovativo concetto legato al tema della mobilità ecocompatibile è divenuto una località modello pluripremiata a livello internazionale.

Dalla metà degli Anni Novanta, questo caratteristico villaggio del Salisburghese è in prima linea nella tutela del clima e dell’ambiente ed ha sviluppato un innovativo concetto turistico di sicuro futuro, incentrato sulla mobilità dolce (in tedesco SAnfte MObilität, da cui l’abbreviazione SAMO, che a Werfenweng è diventata una sorta di parola magica). La “filosofia SAMO” è sinonimo di vacanze a tutela del clima, caratterizzate da un ritmo senza stress (non a caso il motto di Werfenweng è “...tutto il tempo del mondo”) e dall’utilizzo di mezzi di trasporto eco-compatibili. Werfenweng è una meta ideale soprattutto per chi si sposta in treno o, una volta sul posto, è disposto a consegnare le chiavi della propria auto durante la vacanza. In questo modo si ha infatti diritto alla SAMO-Card, l’onnicomprensiva carta di mobilità che garantisce moltissime attraenti prestazioni e attività gratuite, tra cui la completa garanzia di potersi spostare a proprio piacimento 24 ore al giorno, il noleggio gratuito di attrezzature per sport invernali e un confortevole servizio di trasporto verso le piste di fondo e di sci alpino. Ed è proprio la combinazione tra rispetto dell'ambiente e varietà delle offerte di sport invernali a fare di Werfenweng una località alpina in grado di offrire un prodotto turistico di elevatissima qualità, per vacanze di completo relax.

Sciare senza stress tra paesaggi mozzafiato
Il comprensorio sci di Werfenweng non offre centinaia di km di piste, né vuole proporsi come località per un turismo invernale di massa. La scelta è chiara: Werfenweng vuole offrire un comprensorio sciistico a misura di famiglia, dove la neve non manca mai e dove i panorami sono da favola. Piste di ogni difficoltà preparate alla perfezione sono garanzia di divertimento sia per i principianti che per gli sciatori più esigenti. La discesa che scende fino a valle da quasi 1900 metri di quota, con i suoi splendidi 5 km tra malghe e boschi, è considerata una delle più belle piste di tutta l’Austria.  Accanto alle più moderne infrastrutture – una nuova seggiovia 4 posti sarà inaugurata nella stagione invernale – anche sulle piste si respira un’atmosfera rilassata e famigliare, all’insegna della filosofia: niente stress, siamo qui per divertirci!

Ma l’inverno a Werfenweng non è solo sci alpino: 27 km di piste di fondo per tutti i gusti (stile classico e skating), piste di slittino, pattinaggio su ghiaccio naturale sul laghetto Wengsee e svariati percorsi per escursioni con le ciaspole di varia difficoltà rendono questa Perla delle Alpi un vero e proprio paradiso sulla neve. Il Bischling, considerata a ragione una delle montagne più panoramiche di tutto il Salisburghese, regala viste emozionanti che spaziano dal Dachstein al Großvenediger, passando per il Großglockner. Grazie alla posizione protetta e alle correnti termiche particolarmente favorevoli, il luogo è particolarmente amato soprattutto in inverno anche dagli appassionati di deltaplano e parapendio.

Escursioni invernali baciate dal sole
Un’attività particolarmente apprezzata durante l’inverno sono le numerose escursioni tra i paesaggi innevati, con percorsi che si estendono su splendidi pendii e altopiani in quota orientati a sudovest, che garantiscono condizioni ideali anche per gite in slitta con i cavalli o per l’appuntamento annuale con gare internazionali di sleddog (in programma nel 2013 il 12 e 13 gennaio). Accanto alla ricca offerta di attività per il tempo libero, sono molti altri i motivi per cui vale assolutamente la pena trascorrere una vacanza invernale a Werfenweng: i nuovi programmi di animazione per i bambini (aperti a tutti indipendentemente dalla struttura di alloggio), l’eccellente scuola di sci o gli accoglienti rifugi e ristoranti tradizionali, dove è possibile gustare i piatti tipici della regione. Gli ospiti che vorranno fare un piccolo tour gastronomico, assaggiando le specialità di Werfenweng in locali diversi, riceveranno come ringraziamento e ricordo un libro di ricette della cucina tradizionale.

Novità: mobilità dolce anche per gli abitanti di Werfenweng
Il Dr. Peter Brandauer, Sindaco di Werfenweng e Direttore del Consorzio Turistico, è impegnato a sviluppare un concetto di mobilità dolce sempre più a 360°, coinvolgendo direttamente anche gli abitanti del luogo. Particolarmente innovativo è il progetto „wir samo“ (ossia „Noi in mobilità dolce), che vuole incentivare anche i cittadini di Werfenweng (non solo i turisti) a scegliere forme di mobilità sostenibile. Chi si impegna, attraverso un vero e proprio contratto con il Comune, a modificare le proprie abitudini di mobilità, scegliendo soluzioni ecocompatibili, riceve un pacchetto con una serie di vantaggi e prestazioni gratuite per sé e per la propria famiglia. Perché la mobilità dolce a Werfenweng non è un semplice marketing di facciata, ma un vero e proprio modo di intendere la vita in armonia con l‘ambiente.

Maggiori informazioni: Werfenweng, Alpine Pearls

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Werfenweng

7 foto, ultima del Giovedì 24 Gennaio 2013

Ultimi in Regioni

In Valle d'Aosta si scia fino al 5 Maggio. Il fatturato della stagione 2023/24 in Valle supera i 112 Milioni!

In Valle d'Aosta si scia fino al 5 Maggio. Il fatturato della stagione 2023/24 in Valle supera i 112 Milioni!

Si sta vivendo un capovolgimento stagionale. In questo aprile che sembra dicembre per temperature e condizioni della neve, saranno ancora aperti in Valle d’Aosta i comprensori di Valtournenche fino a domenica 21 aprile e  Breuil-Cervinia fino a domenica 5 maggio, per poi riaprire il 6 maggio in versione estiva (fino all’8 settembre). Le uniche chiusure anticipate a Cervinia saranno il tappeto Cretaz (dal 25 aprile), la seggiovia Campetto (dal 25 aprile) e la seggiovia Cieloalto (dal 28 aprile).