Questo sito contribuisce alla audience de

Lo sciatore James Bond sceglie le piste del Tirolo per il nuovo film Spectre

Lo sciatore James Bond sceglie le piste del Tirolo per il nuovo film Spectre
AustriaTirolo Austriaco

Lo sciatore James Bond sceglie le piste del Tirolo per il nuovo film Spectre

Il 24° episodio della saga di James Bond arriverà presto nelle sale di tutto il mondo con alle spalle il successo di Skyfall, il penultimo film che ha fatto registrare un record di incassi superiore al miliardo di dollari.
Le avventure della spia più popolare del mondo saranno ambientate sulle montagne del Tirolo, in particolare le piste da sci di Sölden, dove tra poco più di due settimane prenderà il via la Coppa del Mondo di Sci Alpino  2015/16.  Particolare piuttosto importante questo, visto che i gesti della popolare spia britannica tendono ad influenzare i comportamenti di una vasta area del grande pubblico.

Scrivevamo tempo fa che pochi al mondo sanno sciare come James Bond, ma sicuramente per il bene del nostro sport preferito ribadirlo può essere uno strumento di promozione certamente più influente delle fiere di settore che vengono organizzate e che tentano a fatica di ottenere un po’ di visibilità sui media. Basti pensare che Spectre, questo il nome del nuovo film, non è ancora uscito ma la canzone ufficiale è già prima in classifica nella Uk Chart.

A Novembre il film sarà nelle nostre sale cinematografiche e ci regalerà come di consueto incredibili  scariche di adrenalina, avventure al di fuori delle leggi della fisica.   Oltre a Roma e a Città del Messico, i magnifici paesaggi che si possono ammirare nell’ultima opera sono le Ötztaler Alpen di Sölden e il villaggio di montagna di Obertilliach in Osttirol.    Noi appassionati di montagna non possiamo che chiederci, come mai il popolare Bond abbia lasciato le tradizionali locations Svizzere per trasferirsi in Tirolo?  Non sarà certo per il cambio sfavorevole che nell’ultimo anno ha convinto tanti a fare lo stesso gesto (+13% di presenze Italiane in Tirolo la scorsa estate).
Vediamo in dettaglio le due locations in Tirolo che hanno ospitato il Set del nuovo film di cui vi proponiamo il trailer:

Video : 007 Spectre - Trailer Ufficiale Italiano

007 a Sölden
La strada alpina più alta dell'arco alpino. Uno scheletro di acciaio che avvolge una stazione degli impianti di risalita. Un ristorante in vetta che ricorda un cubo di ghiaccio. In una parola: Sölden. Nella località sciistica delle Alpi Ötztaler Alpen si è conclusa la caccia dei maker di James Bond al set cinematografico perfetto per una delle scene più adrenaliniche del nuovo film di 007.

"Spectre" mira a superare il successo di "Skyfall". Il co-produttore Greg Willson ha detto sul set che voleva girare una "scena completamente folle". E al termine delle riprese, a 3.048 metri di quota, ha dichiarato entusiasta:  "Sarà spettacolare. Il Tirolo avea tutto ciò che ci serviva per girare simili scene". Il designer di produzione e location scout Dennis Gassner, era elettrizzato dall'idea di poter continuare nel segno della tradizione delle tipiche scene alla 007. "E cosa c'è di più eccitante che essere il più in alto possibile, on top of the world?“

Il fatto che l'agente segreto abbia raggiunto la montagna Gaislachkogel, è soprattutto grazie all'impegno di Jakob Falkner. Nel corso di una manifestazione tenutasi nell'aprile del 2014, il direttore degli impianti di risalita di Sölden era venuto a sapere che la produzione stava prendendo in considerazione Sölden come possibile set. Da quel momento in poi, ebbe inizio la sua personalissima missione da 007: portare il 24esimo film di James Bond nelle montagne di casa. Falkner scelse il nome in codice di "B24".

Attraverso la commissione del cinema austriaca "Location Austria", punto di riferimento per produzioni cinematografiche internazionali e riprese in Austria, fu in grado di allacciare il contatto con la produzione. E, su incarico dei suoi colleghi del settore turistico, si mise in viaggio per Londra. Il suo compito: "segnalare ai responsabili il nostro più assoluto interesse, recandoci noi da loro". Queste erano le sue argomentazioni: "La location è facilmente raggiungibile, la logistica eccellente, il panorama magnifico".

Ma c'era un ostacolo da tenere in considerazione: d'inverno, normalmente, la strada del ghiacciaio è bloccata. Pericolo valanghe. Non esporremmo mai dei turisti a questo pericolo, tanto meno Daniel Craig.

Ritornato a Sölden, Falkner riunì intorno a sè un piccolo gruppo. Nessun altro avrebbe dovuto venire a conoscenza della Missione B 24. Poco più tradi fu ufficializzato ciò su cui i media avevano già fatto qualche speculazione: Sölden farà da set a James Bond. Nel dicembre del 2014 l'equipe cinematografica fece delle riprese di prova. Falkner aveva solo una condizione: "la sicurezza prima di tutto!" e fu possibile aprire la strada. E così, nel gennaio 2015 seguì il ciack per la "first unit" con il protagonista Daniel Craig, Léa Seydoux nei panni della nuova Bond Girl e Dave Bautista in quelli di "Mr. Hinx".

Dopo tre settimane di riprese gli inseguimenti in auto e le sparatorie sullo sfondo bianco delle vette erano nella macchina da presa. Alcune riprese in azione della scenografia originale sono state completate a Londra: in una riproduzione dell'"Ice Q". Nel film non si noterà la differenza tra l'originale e la copia.

Obertilliach: un villaggio di 687 anime e un agente speciale.
Anche Obertilliach ha fatto da set a "Spectre". La troupe cinematografica si è presentata nella piccola comunità dell'Osttirol con neve, un aereo da turismo e una stalla proveniente dalla regione austriaca della Stiria.

La stalla è stata prontamente battezzata "Bond-Haus" (Casa Bond) dagli abitanti di Obertilliach. Era stata smontata nella Stiria e rimontata sul margine superiore di una pista nella stazione sciistica Golzentipp. "Spectre" è stato girato in quattro luoghi di Obertilliach. Per le riprese nella Bond-Haus e intorno ad essa e sulla rispettiva pista da sci è stata necessaria la presenza del protagonista Daniel Craig che a metà gennaio 2015 è stato sul posto per tre giorni. 

Un altro set è stato il centro di Obertilliach, sotto tutela dei beni culturali. "La troupe cinematografica è venuta da noi proprio per il nostro centro storico", racconta il sindaco Matthias Scherer. Era dal marzo del 2014 che sapeva che Obertilliach era nella rosa finale delle località candidate. Presto arrivò la proposta: se la località accetta, la produzione interrompe la ricerca di altre location. Scherer colse l'occasione al volo: "Lo sapevo che avrei dovuto accettare subito. Simili riprese sono come un terno al lotto per la nostra località turistica". I preparativi iniziarono ai primi di settembre del 2014. Per dare un'apparenza invernale al centro del paese è stata portata una porzione extra di neve.

A metà gennaio 2015, invece, sono iniziate le riprese sulla pista da sci, motivo per cui l'impianto di risalita è rimasto chiuso per due giorni. Riprese spettacolari sono state girate anche in un bosco attiguo alla stazione sciistica di Golzentipp. Lì si è data la caccia ad un aereo da turismo. "L'inverno precedente era stata realizzata una pista forestale per interrare le linee elettriche che erano spesso soggette a danni a causa della neve", spiega il sindaco del villaggio Scherer. Una casualità fortuita che è risultata molto utile per le riprese. 

Anche Scherer, come i responsabili di Sölden, trae lo stesso bilancio: i lavori sono stati molto piacevoli e meno complicati e formali di quanto si potesse credere. I timori iniziali espressi dalla popolazione si sono presto dileguati, sottolinea il sindaco e aggiunge: "Anche perché la società di produzione si è impegnata a venire incontro ai residenti. Il tutto è stato molto professionale". E, in fondo, anche un po' emozionante per gli abitanti di Obertilliach. Un agente al servizio segreto di Sua Maestà la Regina d'Inghilterra, non è da tutti i giorni in un comune di 687 anime.

#007SPECTRE @007 #BOND @TIROL
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

007 Spectre - Trailer Ufficiale Italiano

SonyPicturesIT, Mercoledì 22 Luglio 2015
Sölden
Informazioni turistiche

Sölden

Sölden