Questo sito contribuisce alla audience de

Neve sulle Alpi. Verso la conclusione di un periodo anomalo

meteo nuvole
Meteo Neve Previsioni

Neve sulle Alpi. Verso la conclusione di un periodo anomalo

60 giorni senza precipitazioni. Un inverno eccezionalmente secco e avaro di neve come questo non lo si vedeva da più di vent'anni. La situazione è stata ancora più aggravata dal fatto che il periodo di secca è iniziato a Novembre, un mese di solito tra i più piovosi. Finalmente da Capodanno cambierà lo scenario meteo in Europa con l'arrivo dell'anticiclone russo scandinavo che porterà un'ondata di gelo su molte Nazioni dell'Europa orientale e che aprirà la porta ad infiltrazioni di aria umida atlantica sulle Alpi, che col nuovo anno porteranno finalmente le tanto attese piogge e le nevicate sui rilievi, che almeno nei primi giorni dell'anno sembrano favorire soprattutto gli Appennini.

Tutti i modelli previsionali concordano nel prevedere che le condizioni che hanno consentito all'anticiclone di consolidarsi sull'Europa per questo lunghissimo periodo sembranno scardinarsi, aprendo le porte ad un inverno più classico, con precipitazioni temperature rigide.

Secondo 3BMeteo è confermata la possibilità di NEVE su parte del Nord il 2 Gennaio con interessamento delle zone di pianura di Piemonte, bassa Lombardia ed Ovest Emilia.  Un po' di neve sarà possibile in città come Cuneo, Piacenza, Asti, Pavia, Parma, Alessandria e Torino.  Torna la NEVE sulle Alpi dopo mesi di siccità, a quote variabili tra i 300-500m su quelle occidentali  ed i 600-800m su quelle orientali. Neve sull'entroterra ligure. Una seconda perturbazione è attesa tra il 3 ed il 4 gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Si parla ancora di Meteo Neve Previsioni

Previsioni meteo e neve

Finalmente è tornata la neve copiosa sul basso Piemonte e sugli Appennini

meteo@neveitalia, Lunedì 27 Febbraio 2023
Previsioni meteo e neve

La prima neve di Novembre. Finalmente l'autunno si fa sentire

meteo@neveitalia, Mercoledì 2 Novembre 2022
Previsioni meteo e neve

Temperature in picchiata nel week-end, arriva la prima neve su Alpi e Appennini

meteo@neveitalia, Giovedì 15 Settembre 2022
Previsioni meteo e neve

Bufera di neve a Toronto e negli Stati Uniti. Chiuse le scuole e i centri vaccinali

Redazione Turismo, Martedì 18 Gennaio 2022

LISTA DI LETTURA

Rossignol Piegacontest

"Rossignol Piegacontest", posta il video della tua piega e vinci!

La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!