Questo sito contribuisce alla audience de

La zampata dell'inverno. Attese nevicate sulle Alpi nel finesettimana del 5 Novembre

crissolo 14 01 2013
Meteo Neve Previsionimeteo neve

La zampata dell'inverno. Attese nevicate sulle Alpi nel finesettimana del 5 Novembre

Già nel pomeriggio di mercoledì 2 Novembre è attesa una intensificazione di correnti umide atlantiche con qualche piovasco, ma sarà solo a partire da sabato che subentrerà un'intensa fase di maltempo a cominciare dalle regioni settentrionali, poi in estensione alla Sardegna e alle centrali tirreniche.  Correnti instabili e anche relativamente fredde, di matrice sub-polare, avanzeranno repentinamente verso la Penisola iberica, andando a sollevare un intenso flusso di aria umida e instabile dal Mediterraneo occidentale verso l’Italia.

Nel corso della giornata di Sabato, la neve sulle Alpi cadrà mediamente dai 1500 m. Su Alto Piemonte, potranno resistere delle sacche più fredde con neve fino a 1300 m, ma con quota in aumento nel tardo pomeriggio.

Per Domenica è previsto un momentaneo rialzo termico, con neve a quote medio alte sulle Alpi a partire dai 1700 m con temperature in calo in serata e neve fino a 1000 m sui rilievi occidentali.  Oltre i 2000 metri saranno possibili accumuli fino a mezzo metro di neve.

Ma la vera svolta stagionale è prevista ad iniziare dalla settimana prossima, quando irromperà sull'Italia aria più fredda di origine artica, che determinerà una svolta invernale soprattutto sulle regioni settentrionali, alpine e appenniniche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Si parla ancora di Meteo Neve Previsioni

Previsioni meteo e neve

Finalmente è tornata la neve copiosa sul basso Piemonte e sugli Appennini

meteo@neveitalia, Lunedì 27 Febbraio 2023
Previsioni meteo e neve

La prima neve di Novembre. Finalmente l'autunno si fa sentire

meteo@neveitalia, Mercoledì 2 Novembre 2022
Previsioni meteo e neve

Temperature in picchiata nel week-end, arriva la prima neve su Alpi e Appennini

meteo@neveitalia, Giovedì 15 Settembre 2022
Previsioni meteo e neve

Bufera di neve a Toronto e negli Stati Uniti. Chiuse le scuole e i centri vaccinali

Redazione Turismo, Martedì 18 Gennaio 2022

LISTA DI LETTURA

Rossignol Piegacontest

"Rossignol Piegacontest", posta il video della tua piega e vinci!

La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!